A Marrakech la prima pole position di Felix Rosenqvist
12 Novembre 2016 - 15:59
|
Nel nuovo circuito cittadino in Marocco, il rookie della Mahindra ha fatto registrare il tempo più veloce nelle qualifiche

La Formula E sbarca per la prima volta in Marocco per disputare il secondo round della stagione 2016-2017. Sul circuito Moulay El Hassan, noto per essere utilizzato da diversi anni nel WTCC e in questa configurazione a partire proprio dal 2016, il più veloce nella sessione di qualifiche è stato Felix Rosenqvist. Lo svedese della Mahindra ha fermato il cronometro sul tempo di 1:21.509, precedendo di soli 37 millesimi il primo vincitore dell’anno, Sebastien Buemi. Il campione della passata stagione, che ancora accusa dolori alla schiena, non ha agguantato la prima pole stagionale per un errore in curva 1.

Seconda fila per la prima Virgin con Sam Bird, quindi il poleman di Hong Kong Nelson Piquet Jr. anch’egli con un giro non perfetto per un errore nella prima curva, che lo ha portato ad accusare oltre due secondi di gap dalla prima posizione. Quinto posto per Jean Eric Vergne che non ha effettuato il suo giro cronometrato nella sessione di superpole a causa di un errore di valutazione della tempistica da parte del team Teechetah.

Sesta posizione per la prima delle Audi ABT con Daniel Abt che ha preceduto di mezzo decimo la DAMS di Nico Prost. Buona prestazione della NEXTEV che grazie a Oliver Turvey piazza nuovamente entrambe le vetture in Top Ten. Bene anche il team Andretti che conquista tutta la quinta fila con Robert Frinjs che partirà davanti al compagno di squadra Antonio Felix da Costa, che chiude le prime dieci posizioni dello schieramento della gara.

Male Heidfeld (Mahindra), Di Grassi (Audi ABT) e Lopez (Virgin) che scatteranno rispettivamente dall’undicesima, dodicesima e tredicesima posizione della griglia. L’argentino campione del mondo turismo è l’unico pilota della griglia ad aver già corso su questo tracciato, anche se con vetture diverse, quindi ci si aspettava probabilmente una resa migliore sulla pista marocchina.
16° e 20° posto per le Jaguar di Evans e Carrol.

A partire dalle 17:00 su Rai Sport 1 la diretta della gara di Formula E.