Massa: “Sessioni positive.” Alonso: “Venerdì buono, ma…”
15 Marzo 2013 - 13:38
|

Nelle prove libere del venerdì sul circuito australiano di Melbourne la Ferrari ha dimostrato una buona competitività. Fernando Alonso e Felipe Massa sono stati quasi sempre nelle posizioni di vertice, e nella prima sessione erano dietro solamente al campione in carica Vettel. Le vetture di Maranello hanno brillato anche nella simulazione di gara, dato che nelle prove di long run hanno mostrato un passo piuttosto convincente, soprattutto Massa, con tempi costanti e con un’usura delle gomme uniforme e accettabile.

I due piloti del Cavallino sono apparsi molto so218449ddisfatti ai microfoni dei giornalisti, a differenza dell’anno scorso, quando le Rosse proprio non andavano avanti in Australia. “Sono state due sessioni positive.” ha detto Massa. “La macchina era ben bilanciata e i tempi venivano fuori facilmente, anche se abbiamo avuto un po’ troppo sovrasterzo quando abbiamo scaricato l’ala al mattino. Nella seconda sessione, quando sono uscito con le Supersoft, qualcosa non ha funzionato correttamente con il KERS e questo mi ha fatto perdere  del tempo e così non ho potuto esprimermi al massimo. Comunque il bilancio di oggi è assolutamente positivo, anche per quanto riguarda le gomme.”

Un po’ più prudente il vice campione Fernando Alonso, terzo nelle FP1 e sesto al pomeriggio. Sul sito ufficiale della scuderia di Maranello ha dichiarato: “Nel complesso è stato un venerdì estremamente produttivo, abbiamo fatto molti giri e completato una prima importante analisi sul rendimento delle due mescole portate dalla Pirelli per questa gara. Questo grazie anche a condizioni meteorologiche particolarmente 218405favorevoli, con sole e temperature estive. Da domani però è previsto un clima completamente diverso, con vento, pioggia e un notevole abbassamento delle temperature che potrebbe influenzare la gara di domenica. Non mi aspetto grandi sorprese qui, sapevamo già di non essere i più veloci e lo abbiamo confermato oggi. La macchina ha risposto bene ma sappiamo che c’è ancora molto da fare se vogliamo lottare con i migliori.”