Matton confessa il futuro di Citroen Racing nel WRC
24 Marzo 2016 - 22:42
|

 

Quest’anno per Citroen Racing sarà un momento sabbatico e di ricerca, non parteciperanno ufficialmente al Mondiale Rally, ma faranno solamente qualche prova tramite il team satellite Ph Sport con Kris Meeke e Stephane Lefebvre, a cui di volta in volta si uniranno come compagni di team Khalid al Qassimi il Principe degli Emirati Arabi e il suo pupillo Craig Breen. Tutti correranno con le ultime versioni delle Citroen Ds3 Wrc a cui durante l’anno apporteranno alcune migliorie.
Il Direttore di Citroen Racing, mr. Yves Matton però è decisamente impegnato presso il Team Ufficiale di Satory, nel proseguire alla coordinazione di tutto il team dalla progettazione costruzione al montaggio della prossima arma del “Double Chevron”. Ufficialmente non si sa ancora nulla di certo, ma ufficiosamente è risaputo che la prossima Wrc nascerà sul prossimo modello Citroen che verrà lanciato durante l’annata in corso, sulla Nuova C3 i tecnici transalpini confidano anche perchè il nuovo modello si adatterà molto bene ai nuovi regolamenti per le prossime Wrc Plus che inizieranno a correre nel triennio 2017-2019, più larghe e potenti delle attuali, con altri accorgimenti regolamentari a trasmissione e carrozzeria.

image

Matton conferma che ormai sono abbastanza avanti nel progetto, i tempi sono rispettati e la prima vettura metterà le ruote a terra attorno a metà aprile sulla loro pista interna di Versailles, prima di tutto perchè non desiderano avere occhi indiscreti e poi perchè hanno talmente tanti riferimenti e parametri, che per il primo “Deverminage” vogliono andare sul sicuro, qualsiasi inconveniente possano incontrare saranno a casa e potranno mettere riparo senza perdere troppo tempo.
Di esperienza ne hanno molta, però come già con le ultime Wrc prodotte vogliono andare sul sicuro, pertanto vorranno presentarsi da subito ( il debutto in gara è previsto per il Rallye de Montecarlo 2017 ) con un prodotto “molto avanti”, teniamo conto che la Xsara, la C4 e la Ds3 ( tutte le Wrc uscite dagli Atelier Citroen ) hanno sempre vinto almeno un Rally nel Wrc già al primo anno del loro debutto e tutte e tre, hanno sempre vinto un Campionato del Mondo Rally.

Mr. Xavier Mestelan-Pinon, ingeniere e capo progetto della C4 e Ds3 è ormai a capo di tutta la nuova struttura DS Performance e Formula E, dove vicino all’atelier di Citroen Racing si stanno trasferendo i cugini della Peugeot sia con le vetture da Rally che per la Dakar. Pertanto il nuovo progetto è stato affidato a due giovani figure nate e cresciute internamente a Citroen, gli ingenieri Alexis Avril e Laurent Fregosi, che seguivano gia circa 15 anni fa i primi passi delle Saxo S.16 per poi passare alle C2 S.16 e alle Ds3 R3T, sono due personaggi che hanno imparato ed appreso molto bene la filosofia interna e sanno che cosa si aspettano da loro in Citroen.
Matton confessa che : “almeno l’80% del nostro budget è stato destinato al nuovo progetto Wrc, ma nonostante che negli ultimi due anni abbiamo vinto il Campionato Fia Wtcc, anche questanno abbiamo apportato delle migliorie e nuove omologazioni della C-Élysée”. Comunque, confida che hanno un budget commisurato agli investimenti del progetto 2012 quando correvano per vincere i titoli nel Wrc.
Tornando alle tempistiche di presentazione, sa che la concorrenza della VW è molto avanti e che stanno effettuando Test della nuova Polo già dall’agosto 2015, ma come sosteneva prima, confidano di uscire fin da subito con una vettura ben fatta e che richieda relativamente poco sviluppo iniziale, almeno meccanicamente e nella tecnica, invece per le linee esterne della carrozzeria le prime presentazioni non saranno quelle finali, ma subiranno modifiche fino all’ultimo momento prima della definitiva omologazione che sarà confermata per fine anno.

image
In merito a chi svolgerà i Test, ci saranno più piloti a sviluppare e fare girare la nuova vettura, il primo di tutti sarà Kris Meeke che ha un’ottima preparazione per sviluppare il mezzo anche perchè ha anche fatto studi di ingenieria, poi quando ce ne sarà bisogno verranno utilizzati i due giovani piloti di casa : Stéphane Lefebvre e Craig Breen, poi avranno un valido e costante aiuto in Alexandre Benguè che già collabora da alcuni anni allo sviluppo dei mezzi da corsa Citroen. Yves Matton afferma “so a cosa state pensando, a questo lavoro collegiale non è detto che non possa partecipare e/o supervisionare il nove volte Campione del Mondo Sébastien Loeb”. Di questa possibilità non se ne è ancora parlato a fondo, ma certamente sarà interessante poter avere un suo parere più approfondito. Di certo Loeb per il 2017 non potrà correre nel Wrc, perchè sarà molto impegnato con il Cross Country e il Rally Cross Rx due campionati a cui parteciperà sotto le insegna di Peugeot, senza contare la Dakar e i relativi sviluppi della DKR 2008 in preparazione a questa prossima sfida.

image

In merito ai futuri Piloti per il 2017 certamente il Direttore di Citroen Racing vorrà avere un Team a due punte su tutti gli appuntamenti del mondiale, più la presenza ad alcuni Rallyes di Khalid al Qassimi, di certo Kris Meeke con un contratto triennale ha il sedile assicurato, ma per il suo compagno non è detto che possa essere “una seconda guida” così Matton potrebbe essere sul mercato fin da ora, per potersi assicurare un pilota veloce che possa fare coppia con Meeke. Matton afferma che per adesso è ancora presto, ma che nel secondo trimeste farà una lista molto breve con pochi nomi a cui riferirsi da poter contattare per il prossimo triennio. Il dubbio è che possano muoversi in ritardo, perchè è vero che alcuni Team sono pressochè blindati, ma in aggiunta ci sarà l’arrivo della Toyota che entrerà nel mondiale Wrc dal 2017, si dice con un budget decisamente all’altezza delle aspettative, che possa portargli via i piloti su cui “il Boss” stia puntando.
Sorridendo confessa : “sono certo che Citroen Racing abbia una storia e un appeal indiscutibilmente importanti, che possa far decidere i piloti nella migliore scelta possibile, per i prossimi tre anni”.