Maverick Vinales davanti a tutti nelle FP2 davanti a Marquez e Rossi
12 Aprile 2019 - 23:46
|
GP Americhe
Prestazione sontuosa da parte dallo spagnolo e della Yamaha ad Austin, che piazza Rossi terzo. In difficoltà le Ducati ufficiali e Jorge Lorenzo




Yamaha in grande spolvero nel venerdì di Austin. Dopo il secondo posto nelle Fp1 ad un soffio da Marquez, Maverick Vinales termina al comando la seconda sessione di prove libere del terzo appuntamento del Mondiale. Lo spagnolo, con il tempo di 2’03″857, precede il dittatore di Austin Marc Marquez di 44 millesimi: pochi, ma emblematici per la casa dei tre diapason in un circuito che storicamente non gradisce.

La terza posizione di Valentino Rossi in questo senso è ancora più significativa. Il Dottore, ad un decimo e mezzo dal compagno di squadra, sembra essere a suo agio in Texas, forse come non mai da quando, nel 2013, il Motomondiale è approdato da queste parti.

Ad appena due millesimi c’è Jack Miller, che con la sua Ducati Pramac ha confermato quanto di buono fatto vedere nella mattinata texana. L’australiano però sembra essere l’unico di Borgo Panigale a trovarsi bene ad Austin: infatti la seconda Ducati è quella dell’altra Desmosedici clienti di un positivo Francesco Bagnaia, decimo, che precede gli ufficiali Andrea Dovizioso, undicesimo e Petrucci, tredicesimo.

Buone notizie per Suzuki, con Rins sesto, e KTM, con Pol Espargaro, settimo, entrambi a mezzo secondo dal leader, mentre ancora attardate le Aprilia e Jorge Lorenzo, sedicesimo.

Con queste premesse, sarà interessante capire se dopo sei anni potrà finire il dominio del Cabroncito ad Austin. L’appuntamento con le FP3 è per le 17:55, mentre le qualifiche ci saranno alle 21:10.

Austin, Gran Premio delle Americhe – Classifica FP2 MotoGP

Immagine in evidenza: © motogp.com



Non ci sono commenti