Meeke e Toyota protagonisti nello shakedown del Rally di Monte Carlo
24 Gennaio 2019 - 14:35
|
Sorprendendo le Citroen di Ogier e Lappi, solo decimo Loeb




Inizio scoppiettante per Kris Meeke e la Toyota nello shakedown del Rally di Monte Carlo, appuntamento d’apertura del mondiale WRC 2019. Nei classici passaggi di prova del giovedì mattina, infatti, l’inglese del team nipponico è riuscito a far suo il miglior tempo in combinata, rifilando un decimo al campione del mondo in carica, Sebastian Ogier, e all’altra Citroen C3 di Esapekka Lappi.

Da notare che entrambi gli alfieri del team francese hanno messo in mostra un buon feeling con la C3, segno che lo sviluppo invernale, rispetto al passato, sembra aver portato la vettura al giusto livello di competitività. Ogier, infatti, ha espresso una notevole soddisfazione al termine dei vari passaggi (il primo questa mattina verso le ore 8.00.ndr), sottolineando come il feeling sia stato fin da subito assolutamente buono.

Quarta piazza per la vera rivelazione della scorsa stagione, Ott Tanak, seguito da Jari-Matti Latvala e Thierry Neuville. Da segnalare le tre Toyota nelle prime cinque posizioni, segno di una Yaris che potrebbe dire la propria nel corso del prossimo week-end nel Principato. L’estone ha già mostrato un ottimo passo nell’appuntamento della scorsa stagione e sarà un profilo da seguire con estrema attenzione in prospettiva finale.

Così così invece le Hyundai, con Neuville, Mikkelsen e Loeb non ancora al top della condizione. Il belga ha preferito non spingere al massimo la propria i20, evitando rischi che avrebbero potuto porre in salita il weekend già dalla prova di shakedown. Discorso diverso per Loeb, autore del decimo tempo e ancora alla ricerca del giusto feeling con la vettura (Seb ha testato per la prima volta la i20 solo pochi giorni fa.ndr).

Nono tempo per Mikkelsen, mentre le due M-Sport di Suninen ed Evans hanno chiuso rispettivamente col settimo e ottavo tempo. Appuntamento a stasera, ore 19.30, per la prima speciale in notturna di questo Rally di Monte Carlo. Da notare che il programma sarà completato da una seconda PS, sempre in notturna, che scatterà in coda alla prima.

WRC, Rally Monte Carlo – Classifica Shakedown

1Meeke/MarshallToyota Yaris WRC1’56”8
2Ogier/IngrassiaCitroen C3 WRC+0″1
3Lappi/FermCitroen C3 WRC+0″5
4Tanak/JarveojaToyota Yaris WRC+0″8
5Latvala/AnttilaToyota Yaris WRC+1″4
6Neuville/GilsoulHyundai i20 Coupé WRC+1″6
7Suninen/SalminenFord Fiesta WRC+1″7
8Evans/MartinFord Fiesta WRC+2″0
9Mikkelsen/JaegerHyundai i20 Coupé WRC+2″5
10Loeb/ElenaHyundai i20 Coupé WRC+2″9
Immagine in evidenza: ©TOYOTA GAZOO Racing WRC Facebook Page



Non ci sono commenti