Monza, affluenza record per il Gran Premio d’Italia
04 Settembre 2017 - 14:45
|
GP Italia 2017
Battuto il primato precedente che resisteva addirittura dal 2000

Il Gran Premio d’Italia 2017 ha battuto il precedente record di affluenza di tifosi a Monza, che resistenza addirittura dall’edizione 2000 (vinta da Michael Schumacher, ndr). Secondo i dati ufficiali della FOM, infatti, sono state ben 185 000 le persone che hanno avuto accesso all’Autodromo Nazionale nei quattro giorni della manifestazione, dagli eventi del giovedì alla gara della domenica.

Sono numeri davvero impressionanti, soprattutto se paragonati a quelli degli ultimi anni: rispetto al 2016 c’è stato un incremento addirittura del 32,8 %, mentre rispetto all’anno record del 2000 si è saliti del 15,7 %.

“È la prima volta che ho partecipato al Gran Premio d’Italia e sono rimasto sorpreso dall’incredibile passione della folla che ha animato l’intero weekend – ha detto Sean BratchesI numeri fatti registrare a Monza confermano quanto la Formula 1 attiri l’attenzione e coinvolga la gente. L’aumento di un terzo rispetto al 2016 e di oltre il 15% rispetto al record precedente sono numeri incredibili. Questa passione è un grande incentivo per continuare a lavorare ancora di più per mettere su uno spettacolo sempre più bello e coinvolgente”.

“Vorrei ringraziare in maniera speciale tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la perseveranza di aspettare sulle tribune durante l’intera giornata di sabato, nonostante la forte pioggia e l’attesa per l’inizio delle qualifiche e della gara di F2 subito dopo” ha aggiunto il responsabile del settore commerciale della FOM.

L’attuale contratto prevede la presenza di Monza nel calendario della Formula 1 fino al 2019, ma senza dubbio Liberty Media farà di tutto per assicurarsi il Gran Premio d’Italia per molti anni ancora.