Moto2 | Fenomeno Baldassarri! Centra la prima vittoria a Misano
11 Settembre 2016 - 14:15
|

moto2-logoGrandissimo Lorenzo Baldassarri! Dopo 64 Gran Premi nel Motomondiale, il pilota marchigiano del team Forward è riuscito a imporsi sul tracciato di Misano, dopo esserci andato molto vicino al Mugello (dove arrivò secondo, ndr).

Baldassarri ha domato Alex Rins proprio all’ultimo giro, dopo averlo ripreso a tre tornate dalla conclusione. Rins, che aveva provato una fuga nelle prime fasi di gara, non ha saputo opporsi alle stoccate di Lorenzo, complice forse anche i postumi dell’intervento alla clavicola di tre settimane fa.

baldassarri-podio

In terza posizione si è piazzato Takaaki Nakagami, il favorito numero uno per la vittoria finale di questo Gran Premio, almeno dopo aver visto le  tre sessioni di prove libere. Il giapponese, che ha subito, e non poco, il colpo di ieri in qualifica, quando Zarco gli ha soffiato la pole all’ultimo respiro, non ha saputo essere protagonista fino in fondo e giocarsi la vittoria finale con i primi due.

Giù dal podio ci finisce proprio Johann Zarco, che si fa recuperare altri punti preziosi da Rins. Tra i due contendenti del titolo finale ci sono ora solo tre punti di differenza.

Quinto posto per un altro italiano, Franco Morbidelli,  che nelle prime fasi della gara era stato addirittura al comando, prima di perdere terreno in un duello corpo a corpo con Sam Lowes. Il britannico, invece, è scivolato in curva 15, dicendo molto probabilmente addio ai suoi sogni iridati.

Sesta posizione per lo svizzero Thomas Luthi, che precede il malese Hafizh Syahrin e i due tedeschi Jonas Folger e Sandro Cortese. Chiude la Top 10 il fratello ‘d’arte’ Alex Marquez.

Luca Marini riesce a terminare in zona punti, in tredicesima posizione, dopo una bella gara in rimonta dal fondo della griglia. Delude, invece, Mattia Pasini, che chiude soltanto in 16° posizione dopo una caduta.

Federico Fuligni è l’ultimo degli italiano classificati, con la sua 18° posizione, mentre Simone Corsi finisce giù e non chiude la corsa.

moto2-misano

Immagine di copertina a cura di Andrea Bonora



Non ci sono commenti