MotoGP | Mano pesante dei giudici di gara su Iannone
05 Giugno 2016 - 17:08
|

Dopo l’incidente con il compagno di squadra Andrea Dovizioso in Argentina, che era costato caro alla Ducati (che aveva la possibilità di centrare un doppio podio molto importante), Andrea Iannone ci è ricascato anche a Barcellona. Il pilota di Vasto ha letteralmente centrato in pieno la Yamaha di Jorge Lorenzo in curva 10, mettendo così fine alla gara di entrambi i piloti, che fino a quel momento stavano lottando per la quinta posizione.

Iannone ha ritardato troppo la staccata, provando a infilarsi all’interno di Lorenzo, il quale però aveva già chiuso con largo anticipo la traiettoria della curva. Un vero peccato, soprattutto se si pensa che Lorenzo era in crisi già da parecchi giri con gli pneumatici e Andrea lo avrebbe certamente passato nel giro di pochissime curve.

Subito dopo la fine della corsa, che ha visto trionfare l’altra Yamaha di Valentino Rossi davanti alla Honda di Marc Marquez, entrambi rivali di Lorenzo per il titolo iridato (vedi Approfondimento), la Direzione Gara ha convocato entrambi i piloti per decidere le responsabilità dell’incidente, anche se piuttosto evidenti. L’esito dell’incontro non lascia scampo al ducatista: nel prossimo appuntamento di Assen sarà costretto a partire dall’ultima posizione dello schieramento.