Muller centra il primo successo nel WTCR al Nordschleife. Tarquini spreca e va a muro
11 Maggio 2018 - 9:51
|
Race of Germany 2018

Yvan Muller ha battuto il suo compagno di squadra Thed Björk nella prima gara della Race of Germany al Nürburgring Nordschleife, conquistando la prima vittoria nel WTCR in un podio tutto di campioni.

Il pilota francese ha beffato il suo compagno di squadra al via, con lo svedese che ha provato in tutti i modi durante la gara a riprendersi – senza successo – la prima posizione conquistata nelle Qualifiche 1 del weekend tedesco.

Rob Huff (Sébastien Loeb Racing) ha completato il podio dopo una lunga e estenuante battaglia con Norbert Michelisz, che con la sua Hyundai ha insidiato a lungo l’inglese dopo essere partito quinto in griglia. Il pilota del BRC Racing Team ha tentato un ultimo assalto sul rettilineo “Döttinger Höhe” alla Volkswagen Golf GTI TCR del britannico, che però è riuscito a difendersi alla grande tenendosi stretta la terza piazza.

Quinto Jean-Karl Vernay (Audi Sport Leopard Lukoil Team, Audi RS 3 LMS TCR), seguito dalla wildcard René Rast, autore di una grande rimonta dal 15° posto da dove era dovuto partire a causa di una penalità (non aveva rallentato con bandiere gialle in qualifica, ndr).

Gordon Shedden è settimo con la sua Audi, anch’esso retrocesso in griglia per gli stessi motivi di Rast, mentre Pepe Oriola chiude ottavo con la Cupra TCR della Campos Racing, davanti alle Honda Civic Type R TCR targate Boutsen Ginion Racing di Tom Coronel e Benjamin Lessennes.

Grande delusione per Gabriele Tarquini, finito contro il muretto all’ultima chicane nel corso del primo giro. Anche Frédéric Vervisch mastica amaro, dopo che il pilota dell’Audi Sport Team Comtoyou si è dovuto fermare per un problema tecnico sulla sua RS 3 LMS mentre navigava in sesta posizione.

Non è andata bene nemmeno ad Esteban Guerrieri e a Yann Ehrlacher: l’argentino è venuto a contatto con Tarquini alla curva 2 dopo il via, mentre il francese è stato coinvolto in contatti alla partenza e non è andato oltre il 19° posto.

Appuntamento alle 17.35 per la seconda sessione di qualifiche che definirà lì’ordine di partenza delle altre due gare del weekend.