Nasce il team Marussia Ferrari. Ufficiale la fornitura dei V6 Turbo per il 2014.
16 Luglio 2013 - 9:59
|

In data odierna la Ferrari ha ufficialmente annunciato la partership con il team Marussia F1. Dopo l’approdo di Jules Bianchi prosegue quindi la collaborazione di questi due team dato che la Ferrari fornirà dal 2014 i propri propulsori V6 Turbo alla scuderia russa. Ricordiamo come la Marussia attualmente utilizzi i vecchi propulsori Cosworth non adeguati alle regole attuali. Per il team gestito da Webb si tratta quindi di un bel salto di qualità, con l’obiettivo di raggiungere una competitività che al momento tarda ad arrivare. Ovviamente la Marussia disporrà anche del nuovo dispositivo ERS che andrà a sostituire l’attuale Kers. Come riporta il sito Ferrari, la Marussia ha firmato un contratto pluriennale.

Il team russo sostituisce quindi la Toro Rosso, con la scuderia di faenza che passerà ai propulsori Renault dall’anno prossimo. Sarà quindi la Marussia a ereditare il posto della Toro Rosso. Rimane ancora in dubbio la fornitura al team Sauber dato che il team elvetico, sommerso dai debiti, deve ancora finire di pagare parte della fornitura di questa stagione. Andy Webb, attuale DT della Marussia, ha accolto con grande entusiasmo questa nuova partnership, dichiarando apertamente che adesso l’obiettivo è quello di offrire prestazioni migliori rispetto agli ultimi due anni. L’obiettivo iniziale è quello di raggiungere metà schieramento, migliorando passo dopo passo.

Ecco le dichiarazioni di Webb, DT Marussia: “Questo accordo segna la nostra volontà di puntare ad un progetto a lungo termine e molto ambizioso. Ci siamo legati alla squadra con più Storia all’interno del Mondiale e vogliamo crescere sotto ogni aspetto, sfruttando la partnership tecnica che riguarda la Power Unit. Vogliamo in ogni caso ringraziare Cosworth per averci accompagno nei primi anni di questa avventura, Azienda con la quale continueremo a lavorare nella seconda parte dell’anno per raggiungere i nostri obiettivi stagionali”.