Ottava vittoria stagione per Mir ad Aragon, ormai a un passo dal titolo
24 Settembre 2017 - 15:32
|
GP Aragona 2017
Il giovane spagnolo della Leopard Racing vince ancora davanti al suo pubblico dopo una lotta al cardiopalma con Di Giannantonio

Joan Mir vince ad Aragon la sua ottava gara stagionale – l’unico nella storia della Moto3 a riuscirci – ed è sempre più vicino alla conquista del suo primo titolo iridato. Il pilota spagnolo della Leopard Racing è stato protagonista di una volata al cardiopalma con Fabio Di Giannantonio, che ha chiuso secondo a 43 millesimi dal leader della classifica iridata. Il Diggia le ha provate tutte per cercare di negare l’ottava gioia a Mir, ma alla fine non ha retto allo strapotere del pilota iberico, che ha festeggiato davanti al suo pubblico di casa.

Terza posizione per Enea Bastianini, partito dalla seconda casella e autore di una gara superlativa, davanti a tutti nella prima parte di gara e poi rimasto sempre a contatto con i primi, provando anche a impensierire Di Giannantonio in un altro duello emozionante.

Dopo aver provato a salire al comando della corsa nella prima parte, Aron Canet ha invece peccato nei giri conclusivi, concludendo il Gran Premio di Aragona al quinto posto, dietro il poleman Jorge Martin (Del Conca Gresini) e davanti a John McPhee (British Talent Team).

La grande sorpresa del weekend aragonese è senza dubbio Dennis Foggia. La wild-card dello Sky Racing Team VR46 ha a lungo lottato con i migliori dopo una partenza poco felice, ma alla fine si è dovuto accontentare dell’ottava posizione dietro Marcos Ramirez, che comunque rappresenta una bella iniezione di fiducia in vista del debutto da titolare nella prossima stagione

Gara in ombra e segnata da un errore iniziale per Romano Fenati. Partito dalla undicesima posizione, l’italiano dello Snipers Team ha chiuso decimo – alle spalle di Phillip Oettl – dopo una gara abbastanza sofferta con un ritardo in classifica da Mir che ora è di 80 punti.

Meno bene i due piloti titolari dello Sky Racing Team VR46: Nicolò Bulega, partito dalla quarta posizione, è quattordicesimo al traguardo, mentre Andrea Migno (che ha subito una penalizzazione partendo dal basso della griglia di partenza) è dietro Fenati in 11° posizione.

Arretrato anche Niccolò Antonelli (Red Bull KTM Ajo), diciottesimo davanti a Marco Bezzecchi (CIP), con il suo compagno di squadra Manuel Pagliani e Tony Arbolino (SIC58 Squadra Corse) rispettivamente 23° e 26°. Fuori gioco Lorenzo Dalla Porta (Aspar Mahindra), autore di una caduta a sei giri dalla fine.