Pat Symonds: “Nata da un solido 2014, la FW37 sarà ancor più performante”
21 Gennaio 2015 - 12:14
|

Sebbene la Force India dovesse essere la prima scuderia del 2015 a svelarsi, la Williams l’ha bruciata sul tempo. Mentre a Città del Messico, alle 16 ora italiana, verrà presentata la livrea della VJM08 (la monoposto vera e propria, però, non si vedrà prima della seconda parte di test invernali a Jerez), questa mattina la Williams ha confermato le indiscrezioni uscite sul magazine F1Racing, dove si vedevano i primi render della FW37. E non solo le ha confermate, ma ha anche pubblicato e quindi ufficializzato le prime foto della macchina che prenderà parte al Mondiale 2015 di Formula 1.

Inoltre, con un comunicato apparso sul sito della scuderia di Grove, ci sono le prime parole di Frank Williams e di Pat Symonds, capo della sezione tecnica della Williams. Proprio l’ingegnere inglese ha voluto analizzare alcuni aspetti principali e interessanti della nuova vettura: “In maniera molto semplice, abbiamo preso tutto ciò di buono dalla FW36 e l’abbiamo trasportata qui, migliorando gli aspetti che ci hanno dato più problemi durante la passata stagione. Sebbene l’aerodinamica mostrata dalla FW36 fosse già quasi perfetta, c’è sempre spazio per poter aumentare il raggio di miglioramento in questo campo, soprattutto con le nuove regole sui musi. Abbiamo iniziato a porre le basi concettuali della FW37 già da prima che la FW36 scendesse in pista. La cosa principale sarà vedere se le nostre soluzioni aerodinamiche per questi nuovi regolamenti saranno all’altezza della concorrenza“. Poi ha aggiunto: “Il desiderio di battere la Ferrari per il terzo posto era fortissimo, così abbiamo spinto lo sviluppo della FW36 fino ad autunno inoltrato. Ma grazie al grande staff di ragazzi in fabbrica abbiamo potuto sviluppare, parallelamente, anche la FW37. La prima fase di layout della vettura era già pronto in estate, ma con questi nuovi regolamenti ci siamo concentrati molto sul perfetto sviluppo dell’ala anteriore e di tutte le paratie ad essa annesse. E’ stata dura, perchè inizialmente avevamo troppo impatto dell’aria sull’ala e abbiamo dovuto trovare degli aggiustamenti per ridurre l’intensità del carico aerodinamico. Ora speriamo di essere più vicini alla Mercedes e di poter lottare in ogni gara con loro“.

Infine, il pensiero di Sir Frank Williams sul 2015 che si aspetta dal suo team: “La passata stagione è stata ottima, ma stiamo lavorando duro per replicare lo sviluppo fatto l’inverno scorso e iniziare il nuovo anno nella maniera migliore. Abbiamo un solido team che lavora sempre al massimo per il bene della scuderia e questa passione ha generato un ritorno di fortune per la Williams, che proverà a continuare a scalare la griglia. Abbiamo nuovi sponsor importanti e partnership con la Mercedes è molto solida, che continueremo a sviluppare per poter raggiungere altri successi. Sento che quest’anno sarà eccellente come quello passato e non vedo l’ora di poter vedere le vetture sulla griglia di partenza di Melbourne“.