Sotto la pioggia, gara pazza ad Hockenheim: vince Coletti
20 Luglio 2014 - 11:51
|

2014 GP2 Series Round 4. Red Bull Ring, Spielberg, Austria. Friday 20 June 2014. Stefano Coletti (MON, Racing Engineering)  Photo: Sam Bloxham/GP2 Series Media Service. ref: Digital Image _SBL4872Pochi minuti prima della partenza della seconda gara tedesca di GP2 si è abbattuto uno scroscio di pioggia sulla pista di Hockenheim, che ha così bagnato la pista e mescolato le carte in tavola. Quasi tutti i piloti dello schieramento hanno deciso di montare le gomme rain, ad esclusione di Johnny Cecotto (2°), Felipe Nasr (4°) e Stefano Coletti (5°).

Partenza caotica con i primi che hanno pattinato molto, a causa dell’assente aderenza, hanno perso diverse posizioni andando così ad occupare gli ultimi posti della classifica. Alla prima curva, intanto, un contatto tra Quaife-Hobbs, Cecotto e Richelmi ha messo fuori quest’ultimo per un principio di incendio verificatosi sulla sua DAMS.

Nella parte iniziale della gara, i migliori sono stati Vandoorne, Sorensen e Marciello che hanno recuperato diverse posizioni fino ad occupare le prime tre. Il pilota italiano, dopo un attacco allo svedese, è finito nella ghiaia e poco dopo è stato costretto al ritiro per un problema al cambio. Nello stesso momento Mitch Evans e Nathanel Berthon hanno continuato a perdere posizioni.

Con il passare del tempo la pista è andata via via asciugandosi costringendo i piloti di testa a rientrare ai box per sostituire i pneumatici rain con le slick, intanto la Safety Car è rientrata in pista per la seconda volta, facendo il gioco di coloro che avevano le gomme da asciutto sin dalla partenza. Il vantaggio è andato tutto a Stefano Coletti che ha recuperato 12 posizioni e ha chiuso per primo la gara sotto la bandiera a scacchi. Il pilota monegasco ha così vinto la sua prima gara nel corso della stagione. Alle sue spalle Felipe Nasr, quindi Stoffel Vandoorne a chiudere il podio. Per il pilota belga si tratta del secondo podio nel corso di questo week-end.

Quarta posizione per Sorensen, staccato di dieci secondi dal pilota che lo precedeva. Dietro al danese troviamo Lancaster, Palmer, Rossi e Quaife-Hobbs. Solo un’undicesima posizione per il vincitore di Gara 1, Mitch Evans, mentre il pole man di oggi, Nathanel Berthon, ha concluso al 17° posto.  15a posizione, invece, per il pilota di casa, Daniel Abt. Tra i ritirati, oltre a Richelmi e Marciello troviamo anche Pic e Cecotto.

La classifica dopo il Gran Premio di Germania vede ancora Jolyon Palmer in testa con 168 punti, seguito da Nasr a 127, quindi Cecotto a 100. 96 lunghezze per Coletti e 92 per Evans che chiude la top five.

La GP2 tornerà in pista la prossima settimana, in vista del Gran Premio di Ungheria che si disputerà sul circuito dell’Hungaroring