Pirelli: niente cambiamenti alle mescole prima dei gp europei.
02 Aprile 2013 - 9:15
|

Uno dei fattori di principale spettacolo negli ultimi anni di Formula Uno sono state senz’altro le coperture realizzate in Turchia dalla Pirelli. Il costruttore italiano, per volontà di Ecclestone, ha sempre realizzato pneumatici che entrano facilmente in temperatura, ma che sono contraddistinte da un degrado rapido e consistente, il che porta a gare con più pit stop.

Le specifiche di quest’anno, però sono andate “troppo oltre”: a Melbourne solo pirelli-new-york-auto-show-08Raikkonen e le Force India hanno compiuto una gara con 2 cambi gomme, a differenza degli altri che hanno optato per tre fermate ai box, mentre in Malesia i primi cinque hanno dovuto sostituire gli pneumatici ben 4 volte, faticando non poco a gestirli fino alla fine. Lewis Hamilton ha recentemente dichiarato di non essere contento delle nuove Pirelli dicendo: “E’ difficile farle durare; così non si ha il piacere della corsa. Non si può neppure più attaccare ad ogni giro per paura del degrado. E’ come correre sempre al risparmio.” Anche Helmut Marko ha esternato contro le nuove specifiche: “Dobbiamo sederci a un tavolo e discuterne. Perdono pezzi, oltre ad avere problemi di durata, e non è pensabile ridurre il carico aerodinamico per far funzionare gli pneumatici.”

Paul Hembery ha voluto rispondere personalmente alle critiche piovute sulla Pirelli, precisando che fino al Gp del Bahrein le gomme non verranno toccate. “Noi siamo contenti di quanto abbiamo visto fino a questo momento. Sarebbe stato interessante hembery-isolavedere la gestione delle gomme se non ci fosse stata tutta quella confusione là davanti, ma non è successo. Comunque mi sembra un po’ presto per le critiche: le revisioni, di solito, si fanno dopo quattro gare. Certo, la Red Bull non è stata tenera, ma finchè si lamenta un solo soggetto non possiamo fare nulla, se non capire le cause dei loro problemi con le gomme. Se tu modifichi le tue specifiche solo perchè uno si lamenta, poi è chiaro che ti metti contro tutto il paddock. Se ci fossero delle proteste generalizzate allora interverremo sicuramente per andare incontro alle richieste dei team.”

Vedremo cosa accadrà in Cina e Bahrein, e vedremo se il tanto vociferato rinnovo della fornitura delle gomme Pirelli in Formula Uno verrà ufficializzato in queste settimane.