Pirelli, niente Hard nemmeno a Sepang
15 Giugno 2017 - 12:36
|
GP Malesia 2017
La Casa milanese ha svelato le mescole per il Gran Premio della Malesia, per il quale ha adottato la stessa strategia usata a Silverstone

La Pirelli ha ufficializzato le mescole che scenderanno in pista nel prossimo Gran Premio della Malesia, giunto alla sua ultima edizione prima della cancellazione definitiva dal calendario della Formula 1.

La Pirelli rinuncia alle Hard a Silverstone

Il costruttore brianzolo, reduce dall’esperienza del Gran Premio di Spagna a Barcellona, ha deciso di modificare la scelta degli pneumatici per la tappa di Sepang, da sempre molto dura con le gomme per via dell’asfalto abrasivo e del caldo tropicale del Paese asiatico. Così come fatto per Silverstone, quindi, vengono scartate le PZero Hard, giudicate molto dure e, di conseguenza, inutilizzabili da tutti i piloti, per lasciare spazio a una gamma più morbida con:

  • PZero White Medium
  • PZero Yellow Soft
  • PZero Red Super Soft

Come da regolamento, ciascun pilota ha l’obbligo di conservare per il Q3 un set della mescola più morbida fra le tre selezionate. Tale set andrà restituito alla Pirelli dai dieci che si qualificheranno per la terza manche di qualifica, mentre sarà a disposizione per la gara per tutti gli altri piloti esattamente come avviene oggi.

Ogni pilota, inoltre, dovrà portare i restanti due set in gara, con l’obbligo di utilizzarne almeno uno. I team saranno così liberi di scegliere i dieci treni rimanenti, per un totale di tredici set per l’intero weekend.