Pole position a ruote fumanti per Felix Rosenqvist
03 Marzo 2018 - 20:56
|
ePrix Città del Messico 2017-18
Lo svedese di Mahindra centra la seconda partenza al palo in campionato e si riprende momentaneamente la leadership del campionato

Una sfida a colpa di ruote bloccate e fumanti quella andata in scena all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, in cui si sono svolte le qualifiche dell’ePrix messicano che hanno visto Felix Rosenqvist conquistare la seconda pole position stagionale. Il pilota della Mahindra ha messo in riga tutti gli avversari segnando il tempo di 1:01.645, prima di tutto abbattendo di 1.5 secondi il record della pista e quindi rifilando due decimi a tutto il resto della griglia. A ruote bloccate anche Antonio Felix da Costa che però non è riuscito ad andare oltre il secondo posto, con un paio di sbavature che potrebbero essergli costate la prima posizione.

Alex Lynn, Oliver Turvey e Sebastien Buemi, gli altri tre piloti in lotta nella superpole, non sono riusciti a scendere sotto il muro dell’1:02. Particolare delusione deriva nel box Renault con lo svizzero che ha commesso qualche errore di troppo, soprattutto nel primo settore del tracciato, in cui ha perso quasi 3 decimi dal battistrada.

Per un soffio Daniel Abt con la sua Audi ha mancato la fase finale delle qualifiche, perdendo una possibile occasione di rivincita per il team, in netta difficoltà nella prima parte di stagione. Il tedesco è però riuscito a tenere l’ultimo vincitore, Jean-Eric Vergne, alle sue spalle per 77 millesimi e Nelson Piquet di 79. La sessione molto serrata è evidenziata anche dai piccoli distacchi tra Bird 9° e Heidfeld 10° separati da appena 16 millesimi e quello tra Lotterer 11° e Di Grassi 12° con un gap di 22 millesimi.

Tra le delusioni di queste qualifiche ci sono sicuramente le due Dragon Racing di Lopez e d’Ambrosio che non sono riusciti a fare meglio del 15° e 16° posto, anche se il belga può essere giustificato dalla pista molto sporca su cui si è ritrovato a combattere nel primo gruppo. Male anche Prost 17°, così come Filippi 19° e Mortara 20°. Per il ginevrino una prestazione lontana dalle potenzialità, soprattutto per il fatto che il suo gap dal pilota di Erba che lo precede è di quasi un secondo.

Bisogna ricordare che tre saranno i piloti penalizzati, ovvero Alex Lynn, Sam Bird e Lucas di Grassi, i quali partiranno rispettivamente 13°, 19° e 20°. L’appuntamento è per le 23:00 quando scatterà la terza edizione dell’ePrix di Città del Messico. La gara sarà trasmessa in diretta sia su Italia 2 che su EuroSport, mentre andrà in onda in differita all’una di questa notte su Italia 1.