A Portimao vittoria e leadership iridata per Kenan Sofuoglu
17 Settembre 2017 - 16:06
|
GP Algarve 2017
Il campione del mondo in carica torna a essere il leader in classifica con la vittoria conquistata a Portimao

Un Kenan Sofuoglu in ottima forma ha portato a cinque il numero di vittorie del 2017, trionfando nel Prosecco DOC Portuguese Round che si è disputato sul tracciato di Portimao. Il portacolori del Kawasaki Puccetti Racing ha gestito al meglio la propria Kawasaki ZX-6R, resistendo agli attacchi conclusivi del francese Lucas Mahias. Il pilota del GRT Yamaha Official WorldSSP Team si è dovuto arrendere per soli 8 centesimi, mentre il connazionale Jules Cluzel (CIA Landlord Insurance Honda) ha chiuso terzo staccato di oltre 2 secondi.

Dopo un avvio accorto, il poleman Sofuoglu ha duellato nelle fasi iniziali con PJ Jacobsen (MV Agusta Reparto Corse), Mahias e Cluzel. Con il trascorrere dei giri il turco è riuscito ad allungare sul resto del gruppo con l’unica eccezione del transalpino Mahias, che fin sotto la bandiera a scacchi ha cercato di conquistare il primato.

Alle spalle dei primi tre l’americano Jacobsen ha concluso la propria gara in quinta posizione, preceduto da Sheridan Morais (Kallio Racing) quarto.

Buona prova di Christian Gamarino che ha tagliato il traguardo in sesta piazza precedendo Federico Caricasulo e Lorenzo Zanetti. Piazzamento in zona punti anche per Canducci, 13°.

La lotta per il titolo iridato tra Mahias e Sofuoglu proseguirà anche nel prosimo round di Magny Course, tra quindici giorni. Con la vittoria odierna il turco è balzato in testa al Campionato (145 punti) con 4 lunghezze di vantaggio sul rivale francese. Più staccato Morais, attardato di 31 lunghezze.