Squalifica probabile per Vettel nel GP del Brasile, per gli insulti nel team radio
31 Ottobre 2016 - 19:46
|
Il campione del mondo tedesco potrebbe saltare il penultimo round della stagione per aver infranto il regolamento in uno dei suoi team radio, nelle fasi finali di gara

La telenovela che ha visto come protagonista Sebastian Vettel nelle ultime tornate del GP del Messico, dopo il taglio di curva da parte di Verstappen, continua anche dopo quasi 24 ore dal termine della corsa. Un’altra penalità aleggia sulla testa del campione tedesco della Ferrari, che però non andrebbe a modificare ulteriormente il risultato della gara di ieri, bensì quello della prossima.

Come riportato dalla testata giornalistica inglese The Sun, Vettel avrebbe violato un punto del regolamento in uno dei suoi ultimi team radio della corsa. La comunicazione incriminata è quella in cui il tedesco ha detto: “Here’s a message for Charlie, f***, off. Honestly, f*** off. I think I’m going to hit someone.” (ITA: Un messaggio per Charlie, Vaffa*****. Con tutta onestà, Vaffa****. Penso che andrò a colpire qualcuno.”). Con queste parole il numero 5 del Cavallino Rampante ha violato l’Articolo 151.C in cui si vieta ai piloti di avere un atteggiamento antisportivo, soprattutto nei confronti dei giudici di gara ed in questo caso nei confronti di Charlie Whiting.

Per questo motivo Vettel potrebbe essere squalificato dal prossimo Gran Premio del Brasile che si svolgerà tra due settimane. La notizia non è ancora ufficiale e la decisione verrà presa nel corso del prossimo World Motor Sport Council della FIA. A rincarare la dose c’è anche il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, che si mostrerebbe sorpreso nel caso la Federazione non imponesse alcuna sanzione al suo ex pilota.