Pronta una rivoluzione sulle penalità per i contatti in F1
24 Gennaio 2017 - 20:08
|
Nel 2017 ci saranno molte meno penalità per i piloti in caso di contatti lievi. Liberty Media e Strategy Group hanno spinto per il cambiamento

La F1 2017 inizia già col piede giusto. In seguito alla riunione della F1 Commission al  World Motor Sport Council della scorsa settimana, è stato trovato l’accordo per rendere più morbido il sistema delle penalizzazioni per i piloti di F1. Dopo anni in cui i giudici di gara hanno spesso assunto il ruolo di protagonisti, segnalandosi in più di un’occasione per un eccessivo interventismo e una censura a genuine lotte in pista, si è deciso di dare una svolta “garantista” ai duelli in F1.

A partire dal prossimo mondiale, i commissari potranno penalizzare i piloti solamente nel caso in cui risultino chiaramente responsabili per aver provocato un incidente. Nel caso in cui avvenga un contatto lieve o non sia chiaro a chi attribuire la colpa in un episodio controverso, i giudici di gara non sanzioneranno nessuno. Fondamentale per questa decisione il supporto del nuovo gruppo proprietario della F1, Liberty Media, che ha appoggiato i team principal delle squadre di F1 nella battaglia per un regolamento più flessibile sulle battaglie in pista fra i piloti.

Parlando delle nuove regole in materia di penalizzazione, il rinnovato articolo 32.8 a) del regolamento sportivo stabilirà che: “E’ discrezione degli stewards decidere se un pilota coinvolto in un incidente debba essere penalizzato. Se non risulta evidente ai giudici di gara che un pilota è totalmente o per la maggior parte colpevole per aver provocato un incidente, non verrà inflitta alcuna penalità.”