Qualifiche | Brad Binder brilla nel finale, dopo il diluvio a Sepang
29 Ottobre 2016 - 10:49
|
Sesta pole per il campione della KTM, che brucia gli avversari nell'ultimo tentativo

Qualifiche spaccate letteralmente in due parti dalla bandiera rossa esposta a causa di un’incessante e abbondante pioggia che si è riversata sul circuito malese di Sepang. A sfruttare al meglio la fase iniziale sono stati tutti quei piloti che hanno deciso, fin da subito, di scendere in pista gomme rain, avvantaggiandosi sugli altri che hanno trovato più pioggia dopo la seconda uscita dai box. A far segnare i tempi migliori Lorenzo Dalla Porta e Niccolò Antonelli rispettivamente in prima e seconda posizione.

Il forte temporale, che si è abbattuto a 20 minuti dallo start, ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa per circa 15 minuti, data l’impraticabilità della pista nel T1 e nel T4. Alla ripresa i piloti più forti sono stati quelli della Mahindra, capaci di rosicchiare diversi decimi dai propri tempi, ad ogni passaggio sulla linea del traguardo.

Nel momento in cui Francesco Bagnaia si è issato in vetta alla lista dei tempi, anche Jorge Navarro ha iniziato a far registrare crono importanti, aprendo una sfida a due con il pilota italiano per la sfida alla pole.

Tra i due litiganti il terzo gode, infatti ad avere la meglio tra lo spagnolo e l’italiano è stato Brad Binder che nel suo ultimo giro cronometrato ha fatto segnare il tempo di 2:26.268. Il campione sudafricano ha preceduto così di 93 millesimi Navarro e di 127 Bagnaia, il quale si è migliorato di circa 3 decimi, dopo aver accusato un pesante distacco dalla vetta nella penultima tornata.

Terminano così i sogni di prima fila di Lorenzo Dalla Porta che è stato nella top 3 per tutta la sessione. Il pilota dello Sky VR46 si deve accontentare della quarta posizione che è comunque la sua miglior piazza in qualifica. Alle sue spalle Gabriel Rodrigo che a 2 minuti dalla fine, nel tentativo di migliorarsi, è caduto in seguito ad un high-side. Niccolò Antonelli chiude la seconda fila.

Solo un ottavo posto per la seconda Mahindra, quella di Jorge Martin, anch’egli protagonista di una caduta negli ultimi secondi della sessione. A circondare lo spagnolo un buon Bo Bendsneyder con il settimo tempo e al nono posto Fabio Quartararo. 11° posto per Locatelli.

Se Dalla Porta ha dato il meglio di sé sotto il bagnato, non si può dire lo stesso per gli altri due piloti dello Sky Racing Team, infatti Nicolò Bulega non è andato oltre il 13° posto, con 1.8 secondi di gap dalla pole, e Andrea Migno, addirittura, sarà costretto a partire dalla nona fila con il 26° crono e 4.5 secondi di ritardo dalla vetta. Tra gli altri italiani da annotare il 19° posto di Fabio di Giannantonio.

Delusione di Khairul Idham Pawi che, nella gara di casa e soprattutto in condizioni che lo esaltano al massimo, si è dovuto accontentare della 20a casella in griglia. 21° invece Ayumi Sasaki che ha preso il posto di Enea Bastianini per il GP della Malesia, inseguito all’infortunio rimediato una settimana fa a Phillip Island.

Appuntamento alle ore 4:55 con la diretta della Gara di Moto3 del Gran Premio della Malesia, che verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport MotoGP HD. Per quanto concerne la visione in chiaro, la corsa verrà messa in onda, in differita, alle ore 9:00 su TV8. Ricordate che questa notte cambierà l’orario e alle ore 3:00 bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora!