Raikkonen: “Qualifica decente. Ho faticato a mettere assieme un buon giro”
22 Ottobre 2017 - 11:22
|
Il pilota finlandese contento a metà per il quinto posto ottenuto in qualifica: "La macchina è andata meglio rispetto a venerdì"

AUSTIN – Nove millesimi sono un’inezia, ma nella Formula 1 attuale possono segnare la differenza tra un terzo e un quinto posto sulla griglia di partenza. Lo ha imparato a sue spese Kimi Raikkonen, che nelle qualifiche del GP degli Stati Uniti si è piazzato in quinta posizione. Il pilota finlandese ha realizzato un tempo di nove millesimi superiore a quello di Bottas, che scatterà terzo nella gara di Austin. Ma la beffa più grande è che l’alfiere della Ferrari ha realizzato lo stesso identico crono di Ricciardo, che però gli partirà davanti perché ha realizzato il suo miglior giro qualche secondo prima di Raikkonen.

 

 

“Oggi la macchina andava meglio rispetto a come è andata questo weekend – ha commentato Iceman, che ha comunque mostrato un velato ottimismo dopo le qualifiche –  Dopo la sessione del venerdì abbiamo fatto qualche cambiamento e in qualifica avevo un buon feeling. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma la quinta posizione è il massimo che siamo riusciti ad ottenere. Penso che avremmo potuto sfruttare di più la macchina, ma in alcuni punti è stato difficile fare tutto bene. Ho fatto fatica a ‘mettere assieme’ tutte le curve; alcuni giri erano buoni, in altri è stato tutto più difficile. Nel complesso è stata una qualifica decente, ma di certo poteva andare meglio. Quindi non posso essere soddisfatto del risultato. Alla partenza domani non sarà facile. Cercheremo di partire nel migliore dei modi e vedremo cosa riusciremo a fare nella prima curva”.