Ralf Aron vince la Gara3 a Pau sotto il diluvio torrenziale
13 Maggio 2018 - 17:40
|
Gara sospesa per la troppa pioggia senza venir ripresa. Ahmed e Daruvala sul podio

Le tre gare del Gran Premio di Pau della Formula 3 europea hanno consegnato tre vincitori diversi, e dopo le vittorie di Guan Yu Zhou e Sacha Fenestraz, in Gara3 è stato Ralf Aron a vincere consegnando alla Prema due vittorie in tre gare nel primo round stagionale. La gara è stata condizionata dalla forte pioggia che è caduta sul circuito cittadino francese a pochi minuti dal via della gara, Aron è bravissimo a prendere la testa della gara al via riuscendo ad avere la meglio al via sui due piloti della Hitech GP Alex Palou e Enaam Ahmed, che scattava dalla pole position.

Aron e Ahmed prendono subito il largo senza commettere errori, mentre dietro guadagna posizioni Jehan Daruvala che si porta in terza posizione dopo aver superato Fabio Scherer, gran protagonista questa mattina in Gara2. Marcus Armstrong, a podio in Gara2, vede terminare la sua gara dopo un contatto con le barriere che gli impedisce poi di proseguire la sua gara e costringe la direzione gara a far uscire la Safety Car. Durante l’ingresso della Safety Car, però, le condizioni del tracciato hanno continuato a peggiorare e dopo alcuni giri dopo la vettura di sicurezza la gara è stata sospesa con la bandiera rossa per non venire più ripresa a causa del diluvio, con il punteggio dimezzato per aver percorso meno della metà di gara.

La gara termina così dopo soli 11 giri con la vittoria di Ralf Aron che vince davanti a Enaam Ahmed e Jehan Daruvala. Ottimo quarto posto di Fabio Scherer davanti al compagno di squadra della Motopark Dan Ticktum, a punti dopo la sfortunata gara di stamattina. Chiudono la zona punti Robert Schwartzman in sesta posizione davanti a Mick Schumacher con le due Prema davanti a Jonathan Aberdein 8°, Ben Hingeley 9° e Marino Sato 10°. Fuori dai punti Sacha Fenestraz in questa Gara3 che chiude solo in 20° posizione, ma va via da Pau con la testa del campionato con 37 punti davanti ad Aron, secondo a 34,5 punti. Seguono Ahmed a 27 punti davanti a Zhou e Armstrong a 25, davanti a Palou a 24 punti.