Rally Argentina Venerdì Prima Tappa
22 Aprile 2016 - 23:23
|

Stanotte ora europea è partito il Rally di Argentina con la Super Speciale di Cordoba, 3 km in città come si usa ultimamente, inversioni e carrefour per la gioia del pubblico.

Vince Ogier a pari tempo da Sordo, poi Tanak, Neuville e Paddon i distacchi sono veramente minimi, è uno spettacolo con marciapiedi insidiosi e a tirare c’è tutto da perdere.
Oggi pomeriggio è partito il rally quello vero con un primo Loop di quattro prove speciali, che poi dopo il riodino e l’Assistenza verranno nuovamente rifatte.
Pronti via in P.S.2 e Sordo da una toccatina al posteriore destro, la prova la vince Ogier seguito da Paddon e Sordo. Ogier ha trovato un fondo duro ma meglio di quanto potesse aspettarsi, per questo il suo set up non è il massimo perchè è forse un po troppo soft, comunque sa già che al secondo passaggio troverà la prova ben peggiore. Paddon è arrabbiato, ho fatto una prova in condizioni terribili, non sono riuscito a trovare il feeling, avevo la polvere a mezz’aria e questo ha significato che non ho potuto vedere i punti di frenata. Sono davvero deluso, avrei potuto fare molto di più. Sordo come dicevamo si è lamentato di aver toccato un terrapieno erboso verso fine prova in una curva veloce a sinistra, perdendo un po di tempo. Ostberg, una buona prova in certi momenti ok in altri veramente male. Mikkelsen, ho fatto una prova terribile, non ho abbastanza velocità in uscita di curva qui il fondo era davvero molto viscido. Latvala, credo che la posizione di partenza non mi stia dando alcun beneficio. Forse Sabato potrò averne qualche vantaggio. Neuville, ho perso totalmente confidenza soprattutto nella prima parte molto viscida, ho semplicemente guidato così non va bene. Tanak, Prova dura e difficile, ho cercato di guidare veloce per quello che potevo, comunque credo di aver spinto forse un po troppo, la macchina muoveva troppo dappertutto. Solberg, sto provando a guidare di nuovo un’auto da rally, mi sto divertendo, certamente migliorerò durante la giornata. Bertelli, ok che la prova è veramente dura, ma credo di aver fatto un set up forse un po troppo soft. Camilli, la mia consegna è di fare strada e non volevo prendermi dei rischi soprattutto su una prova come questa, ma credo di essere andato veramente troppo piano. La P.S.3 la vince Latvala seguito da Paddon e Ogier che inizia a perdere terreno partendo per primo da capoclassifica spazzando la strada agli avversari. Da segnalare il ritiro in Wrc-2 di Elfyn Evans su Fiesta R5 Evo per problemi elettrici, già fermo ieri nello Shake Down.
In P.S.4 si ripetono Latvala, Paddon e Ogier ma con distacchi ben più consistenti della precedente. Latvala, ho fatto una buona prova, mi ricordavo di questa speciale quando la feci lo scorso anno. Sono comunque abbastanza ottimista della posizione.
Paddon, questa era più scivolosa rispetto le altre con ghiaia un po più fine. È stato molto divertente guidare in una prova così scorrevole, ma non ho cambiato il mio modo di guidare. Ogier, ho fatto una buona prova, sono felice della mia guida, le condizioni erano abbastanza asciutte. Neuville, prima lo hanno dato fermo poi riesce a ripartire e ad arrivare a fine prova con circa 6 minuti di ritardo. Questa mattina il motore si è spento molte volte e qui ho dovuto uscire a cercare di trovare una connessione che si era allentata. La vettura ha avuto problemi già ieri fin dallo shakedown, ma non sono sicuro che siano della stessa natura. Mikkelsen, dovevo essere svelto e pronto per cercare di salvare la macchina. Nelle mie precedenti partecipazioni in Argentina, non ho mai finito senza il Super Rally. Ligato, ho problemi durante un guado passato troppo rudemente, dove ho danneggiato il paraurti anteriore. È uscito in un tratto molto fangoso dopo un guado, colpendo un terrapieno. Mi sono dovuto fermare a togliere il paraurti rotto perchè il motore si stava surriscaldando. Camilli ha problemi con il turbo. Tanak ritirato, fermo con problemi elettrici all’alternatore, rotta anche la cinghia.
La Speciale n.5 è una Prova Spettacolo al Parco Tematico quasi ad inseguimento di 6 km. Questa la Classifca :
1. Neuville 4’55.9 – 2. Latvala +0.9s – 3. Mikkelsen +1.2s
4. Paddon +2.7s – 5. Sordo +2.8s – 6. OGIER +3.4s
Ogier, il circuito è veramente simpatico e bello, è stato divertente. Purtroppo c’era davvero tanta acqua, per me che sono passato per primo è stato davvero Svantaggioso, ho dovuto ancora pulire la strada ai miei avversari.
Classifica Generale dopo P.S. 5 : 1. Latvala, 2. Paddon +5.4s, 3. OGIER +6.9s, 4. Mikkelsen +16.8s, 5. Sordo +30.2s
Nel Wrc-2 in classifica generale troviamo il Qatariano Al Kuwari e il Paraguaiano Aries tutti e due su Fabia R5 poi terzo il Polacco Ptaszer su Peugeot nonostante una foratura. Più distaccati Fuchs su Fabia R5 e Bestard su Fiesta R5
Al pomeriggio in Argentina quando in Europa sono le h.20.00 si ricomincia con il secondo giro di prove speciali, avendo spazzato le prove immaginiamo che Ogier potrà essere meno penalizzato. In P.S.6 vince Paddon seguito da Ogier e Latvala tutti a meno di un secondo. Paddon, a confronto di questa mattina sto guidando molto più pulito. Ogier, sono contento della prova speciale, e felice della mia vettura. Sono riuscito a guidare veramente come volevo. Adesso attendo la prossima Speciale dove la strada è ancora più brutta. Latvala, ci stiamo facendo una buona battaglia, ma questa prova non è una delle mie preferite. Non volevo spingere troppo perche con i solchi molto profondi, c’era il rischio di prendere dei colpi molto forti sotto la vettura. Ostberg, mi è piaciuta molto la prova, ho avuto un buon ritmo, sono abbastanza contento. Sordo, ho trovato molte pietre in prova sulla strada, molto male ho preso troppi colpi sotto. Neuville, adesso la vettura lavora bene, adesso tutto quello che voglio è il poter rientrare nei punti. Bertelli perde 3 minuti, non ho più potenza cosi non si può più andare avanti. Camilli, sto imparando a dove posso e dove non posso spingere a riconoscere i punti in prova speciale dove non devo fare errori, è tutta esperienza che mi devo fare. Fuchs nel Wrc-2, fora la gomma anteriore destra.
Ecco la P.S. 7 quella che prima ha iniziato a creare i maggiori distacchi. Latvala, Ogier e Paddon in 2,6 secondi con scambio di posizioni tra il kiwi e il francese. Ritiro definitivo per Bertelli. P.S.8 HammerTime di Latvala continua a massacrare gli avversari e a fine prova dice che la sua Polo è “proprio una brava ragazza”. Colpo di reni di Paddon su Ogier così si riprende il secondo gradino del podio. Neuville cambia idea , ha uno strano feeling anomalo con la sua Hyundai, adesso non gli piace più come prima. Camilli sta prendendoci la mano ora è 8 assoluto e da Latvala prende circa 1,8 sec/km contro i 3 sec/km. Nel Wrc-2 le posizioni rimangono invariate solo i distacchi si allungano, ora Al Kuwairi conduce su Aries con 44 sec e poi Fuchs a 2min 03sec a seguire Ptaszek a 3min 58sec.
Per chiudere la tappa di oggi mancano ancora i 6 km della speciale al Parco Tematico, lo ammetto è troppo tardi, la vedremo domani. Buona notte a tutti.