Rene Binder firma una fantastica doppietta in Gara 2 a Monza
14 Maggio 2017 - 17:18
|
GP Italia 2017
Il pilota austriaco della Lotus mattatore assoluto del weekend brianzolo all'Autodromo Nazionale di Monza e nuovo leader della World Series Formula V8 3.5

Il weekend di Monza segna un vero e proprio riscatto per Rene Binder. Il pilota della Lotus fa sua anche Gara 2 sul circuito brianzolo e balza incredibilmente in testa alla classifica iridata, superando il compagno di squadra Pietro Fittipaldi, ancora una volta autore di una brutta partenza che lo ha relegato ai piedi del podio, in quarta posizione.

Binder è stato parecchio fortunato nel beccare la Safety Car al momento giusto. Il numero 3 della Lotus, infatti, si è fermato per il pit stop obbligatorio molto presto, al quinto giro, mentre si trovava in terza posizione. Nello stesso giro, però, Damiano Fioravanti si è insabbiato alla variante della Roggia con la sua RP e la Direzione Gara si è vista costretta a mandare in pista la vettura di sicurezza.

Doppio podio, invece, per la RP Motorsport, con l’israeliano Roy Nissany ancora secondo e il giapponese Yu Kanamaru, che sale per la prima volta sul gradino più basso beffando nelle fasi finali Fittipaldi.

Più indietro, intensa la lotta tra i due russi Konstantin Tereschenko e Matevos Isaakyan per il quinto posto. Il pilota della Teo Martin Motorsport è arrivato per primo al traguardo, ma si è visto assegnare una penalità di cinque secondi per aver tratto vantaggio da un taglio di curva alla variante della Roggia, che lo ha fatto precipitare al settimo posto. A beneficiarne, quindi, è stato anche il suo compagno di box Nelson Mason, che ha chiuso quindi Gara 2 al sesto posto. Ottavo Giuseppe Cipriani, ultimo dei classificati con la monoposto del Il Barone Rampante, che ha subito una penalità per un pit stop non corretto.

Disastro Fortec: Diego Menchaca è stato costretto al ritiro nel giro di formazione per un guasto meccanico sulla sua vettura, mentre Alfonso Celis jr. è stato autore di un fuoripista alla variante Ascari subito dopo la ripartenza. Fuori anche Egor Orudzhev (AVF).

CLASSIFICA FINALE GARA 2 MONZA

GARA 2 MONZA (completa)