Robert Shwartzman beffa Schumacher e vince Gara3 a Spielberg
23 Settembre 2018 - 17:21
|
Prima vittoria per il russo che precede il leader del campionato. Aberdein regola Ticktum per il terzo posto

Robert Shwartzman ce l’ha fatta a trovare il successo in Formula 3 European Championship e l’ha trovato in Gara3 a Spielberg, sul tracciato del Red Bull Ring. Shwartzman ha conquistato la sua prima vittoria stagionale dopo un’ottima partenza dove stavolta è riuscito a vincere la resistenza di Mick Schumacher, che partito dalla pole position ha cercato di chiudere la traiettoria al suo compagno di squadra come ha sempre fatto, ma l’ottimo spunto del pilota russo lo ha portato alla prima curva affiancato al tedesco, che è costretto ad andare largo in uscita di curva, e sulla seguente accelerazione deve cedere il passo a Shwartzman, che per la prima volta in campionato si trova in testa ad una gara. Dietro lui e Schumacher ci sono Aberdein, Armstrong e Dan Ticktum, che già al secondo giro riesce a passare Armstrong per prendere la quarta posizione.

In una gara che non ha lasciato parecchie emozioni, al contrario di Gara2 di questa mattina, i due della Prema hanno un ritmo troppo superiore rispetto alla concorrenza e riescono subito a scappare via, con Shwartzman che mantiene il vantaggio su Schumacher di almeno un secondo ad ogni giro fino alla bandiera a scacchi, sotto la quale il pilota della Ferrari Driver Academy festeggia la sua prima vittoria in Formula 3 European Championship. Deve accontentarsi della seconda posizione Mick Schumacher, mancando l’appuntamento con la sesta vittoria consecutiva e con il record che appartiene a Max Verstappen, ma può essere soddisfatto anche al termine di Gara3 nella quale ha guadagnato dei punti importantissimi che lo portano ad un passo dal titolo. Può fare festa la Prema che grazie ai risultati di oggi conquista per l’ottavo anno consecutivo il titolo riservato alle squadre.

Chiude il podio Jonathan Aberdein, a quasi otto secondi di ritardo dal vincitore, che per l’intera seconda metà di gara ha tenuto testa al suo compagno di squadra della Motopark Dan Ticktum che ha provato ad impensierirlo svariate volte senza però mai riuscire ad attaccarlo. Per l’inglese del Red Bull Junior Team questo è il miglior risultato di questo weekend ma la sua situazione in classifica è completamente ribaltata a favore di Schumacher, e solo la matematica lo tiene ancora in gioco per il titolo nell’ultimo round ad Hockenheim. Chiude quinto Marcus Armstrong, con Ferdinand Habsburg che chiude al sesto posto dopo aver avuto la meglio nella lotta con Jehan Daruvala e Ralf Aron, rispettivamente settimo e nono al traguardo. Ottavo posto per Juri Vips, autore di una pessima partenza che dalla quarta posizione lo ha visto scendere fino ai margini della Top-10, che è completata da Alex Palou, decimo al traguardo.

Al termine di questo round Schumacher conduce con 329 punti contro i 280 di Ticktum. Con 49 punti di vantaggio su Ticktum, Mick Schumacher può vincere il campionato già in Gara 1 ad Hockenheim, nella quale gli basterà guadagnare altri due punti sul suo avversario.