Rossi: “Fondamentale la partenza, Lorenzo non deve scappare via”
10 Settembre 2016 - 20:25
|

Una prima fila poco prevedibile quella che vedremo domani alla partenza del Gran Premio di San Marino a Misano. Davanti a tutti scatterà il redivivo Jorge Lorenzo, che sembra essere rinato sulla pista romagnola, mentre accanto a lui ci sarà Valentino Rossi, protagonista di un weekend non proprio sereno fino a questo momento (vedi battibecco con Aleix Espargaro, ndr).

Il Dottore è consapevole che la partenza avrà un ruolo chiave per avere delle chance di vittoria nella sua Misano, in quanto sono ben note le capacità di Jorge di avere un ritmo forsennato, qualora dovesse trovare davanti a sé pista libera.

Rossi

“Domani dovrò stare molto attento, soprattutto nei primissimi giri – ha affermato Valentino nel post-qualifiche – Lorenzo cercherà di partire forte e di andare in fuga, perché è quello che sa fare meglio quando è così in forma. Se ci riuscirà, sarà molto dura per noi dietro riuscire a riprenderlo. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare i nostri avversari: le Honda hanno un passo notevole, non solo con Marquez, ma anche con Pedrosa, per non parlare di Vinales, in gran forma dopo la vittoria di Silverstone”.

“Domani mattina avremo ancora il warm-up per mettere a punto le ultime cose sulla moto, quindi sono fiducioso. Dobbiamo anche valutare con che gomma partire sull’anteriore: si può puntare sulla dura così come al posteriore, per cercare di avere più prestazione anche negli ultimi giri della gara”.

Non bisogna sottovalutare le condizioni meteo, che potrebbero ancora una volta scombussolare le carte in tavola. “Le nostre previsioni dicono che non pioverà, ma un po’ più di fresco potrebbe essere d’aiuto sia alle nostre gomme sia a noi piloti. Non bisogna, però, sottovalutare quest’aspetto: anche l’anno scorso ha fatto bello fino all’una e mezza e poi è piovuto. Il bagnato sarebbe una bella grana da affrontare, meglio l’asciutto”.

casco-rossi

Immagine di copertina a cura di Andrea Bonora