SBK – Imola terra di conquista per Chaz Davies e la Ducati
30 Aprile 2016 - 15:36
|

Più veloce in ogni turno di prove, una Superpole conquistata con un vantaggio di mezzo secondo sugli avversari e la vittoria in Gara1. Questo finora il ruolino di marcia di Chaz Davies sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro del quinto round del Mondiale Superbike 2016.

Un autentico dominio quello del gallese del team Aruba.it Ducati che sulle rive del Santerno piazza la terza affermazione stagionale dopo la doppietta di Aragon, riducendo così a 40 lunghezze il ritardo in classifica dal leader Jonathan Rea.

Il britannico della Kawasaki ha tentato di tenere il ritmo della Panigale di Davies ma un errore alla Tosa al decimo giro ha costretto Rea al secondo gradino del podio dopo aver regolato solo sotto la bandiera a scacchi il compagno di squadra Tom Sykes.

Gara a due facce in casa Ducati: al dominio di Davies si contrappone un Davide Giugliano in affanno. Scattato dalla seconda casella della griglia di partenza e sfilato solo quarto alla prima curva, il romano non è mai stato in grado di duellare per il podio, lottando più con la Panigale che con gli avversari. Scavalcato a metà gara prima da Jordi Torres, 4°, e poi da un ottimo Leon Camier, Giugliano ha chiuso la gara al 5° posto grazie ad un errore del britannico della MV. L’ex Campione del BSB ha preceduto un gruppo scatenato di piloti capitanato dalla Honda di Michael Van der Mark ed da un positivo Lorenzo Savadori, ottavo sull’Aprilia del Team Iodaracing. La Top10 è stata completata dalla seconda CBR di Nicky Hayden e dalla Ducati di Xavi Fores mentre è da segnalare l’assenza in griglia di Sylvain Guintoli out per una frattura ad una caviglia dopo essere caduto nella Superpole.

FOTO: ANDREA BONORA