Sebastien Ogier domina la prima tappa del Tour de Corse, Loeb è subito out
06 Aprile 2018 - 19:50
|
Rally Francia 2018
Il penta-campione mondiale chiude il primo guiorno al comando, seguito da Neuville a 33.6 secondi, terzo Kris Meeke a 5 secondi dal belga e quasi 40 dal leader

Si conclude con il secondo passaggio sulla prova Piedigriggio-Pont de Castirla la prima tappa del Tour de Corse 2008. Al comando c’è un incredibile Sebastien Ogier, che ha dominato tutta la prima tappa vincendo ben tre prove su quattro in totale e dimostrando di avere un ritmo formidabile facendo già il vuoto con un distacco di più di mezzo minuto dal secondo.

La battaglia per la seconda posizione oggi è stato un continuo susseguirsi di scambi al vertice, con dapprima Loeb, per poi passare prima a Meeke e poi finire sulla terza prova nelle mani di Thierry Neuville e restarci fino alla fine della tappa, con il belga che ha dimostrato di essere l’unico a poter tenere, anche se con fatica, il passo di Ogier .

Terzo Kris Meeke, che ha lottato tutto il giorno con Neuville perdendo sulla terza prova speciale la seconda posizione e chiudendo la giornata sul gradino più basso del podio. Amara mattinata invece per Sebastien Loeb, che ha dovuto issare bandiera bianca dopo un dritto sulla seconda prova, che lo ha messo fuori dai giochi. L’alsaziano era stato l’unico sulla prova di apertura della gara a dare filo da torcere ad Ogier, ma la disattenzione sul secondo tratto cronometrato lo hanno costretto al ritiro di tappa, ripartirà domani con il Rally 2 .

Ogier subito in testa nel Tour de Corse Loeb alza bandiera bianca dopo la PS2

Quarto tempo per Ott Tanak, che recupera nel pomeriggio la prima piazza fuori dal podio dopo una mattinata travagliata, a causa di un assetto non perfetto della sua Yaris WRC Plus che lo ha costretto a faticare sulle prime due prove, potendo poi migliorare nel pomeriggio con le dovute regolazioni alla sua vettura. Esapekka Lappi è quinto, in gran rimonta vista la mattinata poco proficua. Anche il finlandese ha saputo quindi migliorarsi su un terreno a lui non congeniale.

Sesto Elfyn Evans, davvero in opaco nella prima gara su asfalto della stagione, non riuscendo ad essere all’altezza del compagno di squadra e perdendo il contatto con i primi trovandosi a più di un minuto di distacco dal podio. A chiudere la top 10 ci sono rispettivamente in settima posizione Dani Sordo e a seguire Jari Matti Latvala, Andreas Mikkelsen e Bryan Bouffier.

Grande attesa per la tappa di domani, perchè verranno disputate 5 delle 12 prove speciali in programma questo weekend, e potremo vedere se Ogier saprà resistere agli attacchi di Neuville e Meeke.