E’ sfida aperta tra Honda e Volvo. Pole position a Monteiro, molto bene Girolami che prende la prima fila
08 Aprile 2017 - 17:53
|
Marocco 2017
La prima qualifica post-Citroen-era vede subito una sfida accesa tra i due costruttori ufficiali con il portoghese della Honda che strappa di poco la pole all'argentino della Volvo. Bene anche le Citroen non ufficiali con due presenze nel Q3

Si apre nel migliore dei modi la stagione 2017 del WTCC, ovvero con una sfida aperta tra più costruttori che aumenta la tensione e rende più intrigante lo spettacolo. Uno show così incerto che mancava dai tempi della sfida tra Seat, BMW e Chevrolet, dato che dal 2011 abbiamo assistito al dominio prima della casa americana e poi della Citroen. Quest’oggi parte l’era post-Citroen e a dare spettacolo sono i piloti delle due case ufficiali rimaste, ovvero Honda e Volvo. Per questo primo round la pole position è andata a Tiago Monteiro che ha soffiato la prima posizione a Nestor Girolami su Volvo di 239 millesimi. Dietro ai due la seconda delle Honda con Norbert Michelisz a 66 millesimi dalla vettura che lo precede. Quarto e quinto posto per due delle Citroen in pista, le quali senza il supporto ufficiale si mostrano essere ancora molto competitive con ben tre vetture nella top ten. A entrare però nel Q3 sono stati Rob Huff e Mehdi Bennani, con il pilota di casa che avrebbe potuto sopravanza l’inglese se non avesse commesso un errore nella prima chicane del secondo settore.

In parte deludente la qualifica della Volvo dato che con i ben più esperti Thed Bjork e Nicky Catsburg non è riuscita ad andare oltre il sesto e settimo posto. Ottava posizione per Tom Chilton con la Citroen del team di Loeb, quindi Ryo Michigami con la terza Honda ufficiale e infine l’esordiente Yann Ehrlacher, nipote di Yvan Muller, che si è qualificato in 10a posizione e domani sarà quindi il poleman della Opening Race.

Esteban Guerrieri e Tom Coronel con le due Chevrolet rimaste in griglia occuperanno interamente la sesta fila dello schieramento di domani. Sabato da dimenticare per il team Zengo Motorsport che non ha passato il Q1 con entrambe le vetture vedendo Nagy in 13a posizione, eliminato quasi allo scadere del tempo dall’olandese della ROAL Motorsport, e Aurelien Panis in netta difficoltà che non è riuscito a staccarsi dal fondo della classifica. Fuori dal Q1 anche John Filippi che nonostante guidi una Citroen C-Elysee fatica ancora a trovare il bandolo della matassa.

Appuntamento alle 17:35 di domani per il via della Opening Race dal circuito Moulay El Hassan di Marrakesh.