Sono aperte le iscrizioni al nuovo campionato di Formula 3 internazionale
Gli attuali team di GP3 e F3 europea hanno manifestato la propria intenzione di iscriversi




13 settembre 2018 - 14:50

Inizia a prendere forma sempre più la nuova Formula 3 internazionale, la categoria che nascerà nel 2019 dalla fusione tra GP3 Series e Formula 3 European Championship a supporto della Formula 1. La nuova Formula 3 avrà in Bruno Michel il suo CEO, così come in Formula 2, in una compagnia di proprietà di Liberty Media.

Gli organizzatori del campionato hanno intenzione di accogliere al campionato dieci team che dovranno schierare tre vetture ciascuno, per un totale di 30 piloti che parteciperanno ad ogni weekend, creando un compromesso che possa caratterizzare l’unione tra GP3 e F3 Europea, anche se quest’ultima non potrà vedere al via tutte le sei squadre che partecipano all’attuale campionato. Le vetture saranno ancora una volta un prodotto Dallara e manterranno l’attuale motore V6 Mecachrome che viene usato in GP3 e includerà l’Halo, come stabilito dalla FIA. I test della nuova monoposto dovrebbero iniziare in Novembre, mentre la loro distribuzione ai team che parteciperanno al campionato inizierà a Gennaio 2019. Il calendario sarà composto da nove o dieci round totali, tutti a supporto dei vari weekend di Formula 1, come fa la GP3 quest’anno. Per quanto riguarda i punti per l’ottenimento della superlicenza, la FIA ​​F3 può ereditare i punti superlicenza della F3 europea, che sono superiori a quelli della GP3 (30, 25, 20 e 10 punti ai primi quattro piloti, contro i 25, 20, 15 e 10 della GP3).

I team candidati fino ad ora includono anche squadre della Formula Renault Eurocup, campionato che chiuderà i battenti a fine stagione, nonché i concorrenti della GP3 e della F3. Nell’ultimo weekend della Formula 3 European Championship al Nuburgring hanno iniziato a circolare dei rumors che vedono Prema, ART Grand Prix e Trident fortemente interessate a iscriversi a questo nuovo campionato. Autosport, inoltre, rivela che tutti gli attuali team della Formula 3 europea hanno fatto domanda per partecipare a questo nuovo campionato. Entro il 1 Ottobre, i team che verranno ammessi riceveranno una conferma da parte della FIA, che successivamente rilascerà la entry list del nuovo campionato di Formula 3 internazionale.

Non ci sono commenti