Sorpresa Red Bull nelle FP1 di Baku. Verstappen davanti a Ricciardo, poi Vettel
23 Giugno 2017 - 13:40
|
GP Azerbaijan 2017
La scuderia austriaca fa sua la prima sessione di libere nella capitale azera. Bene Perez, ma va a muro

Le prime prove libere del Gran Premio d’Azerbaijan hanno visto la scena dominata da due tori scatenati, che sono tornati e essere protagonisti dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro. A Baku, infatti, Max Verstappen ha chiuso al comando le FP1, precedendo di ben mezzo secondo il compagno di squadra Daniel Ricciardo.

Terza posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel. Il leader della classifica iridata paga sì 557 millesimi dall’olandese della Red Bull, ma ha girato con gomme a mescola Soft, provando per lo più mini long run nella mattinata azera.

Ottimo quarto posto per Sergio Perez, che si è dimostrato ancora una volta a suo agio sul cittadino di Baku, anche se ha distrutto la sua VJM10 alle curve 7-8 (quelle del castello, ndr), la chicane più stretta dell’intero Mondiale di Formula 1. L’incidente del messicano ha causato anche l’esposizione della bandiera rossa, che è stata tolta soltanto negli ultimi sei minuti della sessione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quinto e sesto posto per le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che, a differenza delle Ferrari, hanno già provato le gomme Super Soft, ma che probabilmente hanno preferito nascondersi in questa prima sessione.

Settima posizione per la seconda Force India di Esteban Ocon, che ha chiuso davanti alla Williams di Felipe Massa (anche lui non ha provato le gomme “rosse”, ndr) e all’altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Daniil Kvyat ha poi completato la Top 10 con la sua Toro Rosso.