Super Kobayashi: Toyota in pole a Shanghai!
04 Novembre 2017 - 8:47
|
6h Shanghai 2017
Grazie ad un impressionante giro del giapponese la #7 partirà davanti alla Porsche #1. Rebellion in pole in LMP2

Le Toyota sono andate fortissimo per tutto il fine settimana cinese e quanto di buono fatto vedere nelle libere è stato confermato in qualifica. La TS050 Hybrid #7 ha ottenuto la quarta pole stagionale su 8 qualifiche, grazie al duo Conway-Kobayashi, che saranno raggiunti in gara da Lopez. La coppia di casa Toyota si è assicurata la partenza al palo grazie alla media sul giro di 1’42”832, di oltre un secondo sotto la pole della passata stagione. Nel corso del primo run le Porsche avevano monopolizzato la prima fila con tempi sopra al muro dell’1’43”. Poi è stato proprio Kobayashi, già recordman a Le Mans, a piazzare la zampata girando in 1’42”526, con il quale ha ipotecato il primo posto dopo le difficoltà di Conway nel primo giro.

Al secondo posto troviamo proprio la Porsche, con la vettura #1 affidata in qualifica a Lotterer e Tandy, con un distacco di quasi mezzo secondo dalla vetta, a sottolineare la differenza che è riuscito a fare il giapponese della Toyota. Seconda fila per i due equipaggi che si giocano il titolo. Terza l’altra TS050 Hybrid, la #8 di Davidson e Buemi, freschi vincitori assieme a Nakajima delle 6 ore del Fuji, che però si è vista rifilare ben 6 decimi dalla vettura gemella, un divario eccessivo a parità di macchina. Quarta la 919 Hybrid #2, che domani metterà, salvo cataclismi, al sicuro la conquista del mondiale piloti. Bamber e Hartley hanno fatto ciò che potevano con una vettura che ha saltato buona parte delle libere 3 a causa di un problema al cambio. La speranza della Toyota è riposta solo in un problema di affidabilità dei tedeschi per sperare di tener aperto il mondiale piloti. Per quanto riguarda il costruttori, quello più importante nel FIA WEC, sarebbe sufficiente una doppietta dei giapponesi per rinviare la festa della Porsche all’ultimo appuntamento in Bahrain.

In classe LMP2 prosegue il momento magico del Vaillante Rebellion. Il team elvetico ha ottenuto la pole grazie alla loro Oreca 07 Gibson #31 affidata a Julien Canal e Bruno Senna. Il tempo medio che è valso loro la pole è stato di 1’49”217, con il quale hanno preceduto il team G-Drive Racing #26 con Leo Russell e Nico Muller. Terza posizione per l’altra Rebellion di Heinemeier Hansson e Piquet JR. Soltanto quarti i ragazzi del Jackie Chan DC Racing, sulla #38 guidata da Laurent e Jarvis. Questo equipaggio è in testa al campionato, ma con le ultime vittorie la Rebellion che scatterà in pole si è avvicinata pericolosamente in classifica mondiale e domani potrebbe tentare il sorpasso in vista dell’ultima gara.

La 6 ore di Shanghai scatterà alle 4 del mattino ora italiana e sarà estremamente interessante da seguire, dato l’equilibrio visto nelle prove in ogni categoria, quindi il divertimento non mancherà di sicuro.