Super Lopez nelle Ardenne. Vittoria dell’argentino in gara 2
22 Giugno 2014 - 17:00
|

10491272_509673675799497_3672258135515229140_nSPA-FRANCORCHAMPS – Se in gara 1 abbiamo assistito ad una vittoria facile di Yvan Muller davanti a Josè Maria Lopez, nella seconda corsa del week-end si può dire che il pilota sudamericano abbia abbattuto tutti i suoi avversari come birilli. Lopez, partito in ottava posizione, ha passato uno dopo uno tutti gli avversari di fronte a lui fino a portarsi in prima posizione grazie ad un fantastico sorpasso ai danni di Tom Coronel poco prima dell’Eau Rouge. Seconda posizione per Yvan Muller che riesce così a non far guadagnare punti all’argentino in questo week-end. Terzo gradino del podio per Tom Coronel che anche in gara 2 è riuscito a precedere di un nulla il suo amico Tiago Monteiro, quarto al traguardo.

Arrivo al photofinish per l’olandese, il portoghese e Sebastien Loeb che ha portato la sua Citroen a chiudere al 5° posto. Sesta posizione per Gianni Morbidelli, quindi Norbert Michelisz che ha a sua volta preceduto Gabriele Tarquini, in 8a posizione al termine della gara. Hugo Valente e Tom Chilton hanno chiuso la zona punti. 11° posto per Mehdi Bennani che ha sofferto i problemi che hanno afflitto la sua Honda. Le tre Lada sono passate sotto la bandiera a scacchi in 12a posizione con Kozlovskiy, 13esima con Huff e 15esima con Thompson. Grande week-end per il giovane russo che in entrambe le gare è riuscito a precedere i suoi compagni di squadra. Anche in gara 2 la vittoria della classe TC2 è ad appannaggio di Franz Engstler.

Con la vittoria di Muller in gara 1 e il secondo posto in gara 2 e con secondo posto per Lopez nella prima corsa e la vittoria nella seconda, i distacchi di questo week-end sono stati decisi dalle prestazioni dei piloti in qualifica. La pole del francese e il terzo posto dell’argentino hanno permesso a Muller di guadagnare 2 punti in classifica. Questa vede Lopez mantenere la testa con 255 punti davanti a Muller a 216 e Loeb a 190. Monteiro rimane il primo degli “umani” con 125 lunghezze seguito con 20 punti di distacco da Gabriele Tarquini.

Quello di Spa-Francorchamps è stato l’ultimo round della stagione 2014 a disputarsi in terra europea. Il prossimo appuntamento del campionato turismo sarà il Race of Argentina che si svolgerà il prossimo 3 agosto.