Superbike – Monologo Kawasaki a Laguna Seca ma la Ducati c’è
11 Luglio 2016 - 9:56
|

Weekend a due volti quello del Mondiale Superbike sul Mazda Raceway Laguna Seca, con una noiosa gara1 dominata da Jonathan Rea e dalla Kawasaki, e una animata gara2 vinta da Tom Sykes davanti alla coppia Ducati composta da Davide Giugliano e Chaz Davies.

Con le Panigale ufficiali ben presto a terra, nella prima frazione Jonathan Rea ha fatto ciò che ha voluto del compagno di team nel KRT, andando a cogliere il primo trionfo sul corto tracciato californiano. A sua volta Sykes ha risposto al leader del Mondiale – più 46 punti sul rider della “verdona” #66 – con una bella affermazione in gara2, dopo che Rea è stato costretto al ritiro per un problema meccanico, successivo ad una escursione in curva 6.

Con le due Ducati in duello alle spalle di Sykes, i tre hanno tagliato il traguardo con un distacco minimo dopo una lotta incredibile fino all’ultima curva. Proprio l’ultima piega è stata teatro della caduta di Alex Lowes che ha tentato di superare il compagno di squadra Niccolò Canepa: il genovese è riuscito rapidamente a tagliare il traguardo in ottava posizione mentre l’inglese è ripartito attardato. Scena dall’esito diverso in gara1 quando Michael van der Mark ha solo sfiorato la moto gemella di Nicky Hayden, autore di un ottimo terzo posto. L’idolo locale non è riuscito a ripetersi nella seconda frazione chiudendo al quinto posto preceduto da Xavi Forés, pilota del Barni Racing Team.