Svelata la nuova Peugeot 308 TCR
11 Gennaio 2018 - 9:41
|
Arriva finalmente l'evoluzione della 308 Racing Cup che scenderà in pista nel prossimo WTCR

Peugeot Sport ha finalmente sciolto le riserve sulla nuova 308 TCR, la vettura che sarà messa a disposizione dei team per il nuovissimo campionato FIA WTCR, nato dalla fusione del WTCC e del TCR International. La Casa del Leone ha lavorato sviluppando in maniera significativa la 308 Racing Cup che deriva dalla 308 GTi di serie.

“La 308 Racing Cup era già idonea per il TCR, ma il rapido sviluppo dei campionati basati sui regolamenti TCR ci ha spinto ad andare oltre cercando prestazioni per accompagnare le ambizioni dei nostri clienti, fino ai massimi livelli che nel 2018 si vedranno nel TCR – ha dichiarato Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport – Quindi, la nuova 308 TCR arriva proprio nel momento giusto, illustrando il profondo coinvolgimento di Peugeot Sport con i suoi clienti. Per soddisfare le loro richieste giustificate, abbiamo utilizzato la nostra esperienza e competenza per creare un’auto competitiva, affidabile e sempre più divertente da guidare”.

“L’arrivo sul mercato della 308 TCR risponde a una forte domanda all’interno di diverse serie di gare nazionali e internazionali combattute – ha aggiunto Mayeul Tyl, direttore di Peugeot Citroën Racing Shop – La nostra ambizione è di fare un passo in avanti dal punto di vista della competitività, non solo in ambito sportivo ma anche in quello economico. I costi di gestione sono stati un fattore chiave, in quanto abbiamo sviluppato l’auto senza compromettere prestazioni o affidabilità. Alcune scelte tecniche sicure e un prezzo di acquisto ragionevole di 109000 € (tasse escluse) ci hanno permesso di fornire un costo molto competitivo per chilometro di 4,50 €, esclusi i materiali di consumo”.

Di seguito sono riportate tutte le specifiche tecniche e le immagini della Peugeot 308 TCR.

MOTORE | Induzione, scarico e turbocompressore si uniscono al motore 1598cc 4 cilindri da 350 CV e 420 Nm di coppia, per un totale di 3000 rpm. E’ stato progettato dopo test durati oltre 5000 chilometri, il doppio di quanti ne verranno percorsi durante l’intera stagione 2018 del WTCR.

TRASMISSIONE | Cambio sequenziale a sei marce rinforzato per la pista con selettore delle marce al volante.

DRIVEABILITY | Sospensioni con layout specifico per coprire adeguatamente tutta la percorribilità della pista e giunti sferici, barre antirollio regolabili all’anteriore e al posteriore per garantire una grande stabilità.

SET-UP | Diverse opzioni tra altezza da terra, camber anteriori e posteriori da scegliere in base al tracciato e alle preferenze del pilota.

AERODINAMICA | Sviluppata dai tecnici del “Centre de Style Peugeot” tramite il CFD, la carrozzeria anteriore consente un perfetto flusso d’aria verso il radiatore e l’intercooler, mentre lo splitter genera il massimo carico possibile, stabilità e direzionalità. Ulteriore carico viene aggiunto grazie al diffusore posteriore.

IMPIANTO FRENANTE | Nuova pedaliera con sistema di frenata di alta qualità. Dischi anteriori 378×34 mm con pinze a sei pistoni, posteriori 270×12 mm con pinze a due pistoni.

RUOTE E PNEUMATICI | L’estetica della vettura viene completata dai cerchi da 10×18 pollici con pneumatici Michelin 27-65/18.

Questo slideshow richiede JavaScript.