Svelati i calendari 2019 di Formula 2 e Formula 3
Come nel 2018 la Formula 2 seguirà gli stessi appuntamenti europei della Formula 1, mentre la F3 inizierà a Barcellona ma non ad Abu Dhabi




06 Dic 2018 - 17:16

Nella giornata di ieri sono stati resi noti i calendari di Formula 2 e Formula 3 per la stagione 2019 delle due categorie propedeutiche alla Formula 1, della quale gareggeranno a supporto di alcuni weekend di gara. Entrambe le categorie manterranno lo stesso format di weekend con una sessione di prove libere e la qualifica nel primo giorno del weekend seguite da una Feature Race con pit-stop obbligatorio nel secondo giorno (Gara1) e da una Sprint Race il giorno seguente con l’inversione di griglia attuata ai primi 8 piloti classificati nella Gara1 a formare la griglia di partenza per la Gara2.

Il calendario 2019 di Formula 2 seguirà lo stesso percorso seguito quest’anno, con 12 appuntamenti totali con l’inizio che avverrà in Bahrain nel weekend del 29-31 Marzo seguito dal secondo appuntamento a Baku il mese successivo dal 26 al 28 Aprile prima dell’approdo in Europa per la tappa di Barcellona, terzo round del campionato che si disputerà nel weekend del 10-12 Maggio. Da lì in poi si correrà a Montecarlo, Le Castellet, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa-Francorshamps, Monza (dal 6 all’8 Settembre) e a Sochi, prima del gran finale che si disputerà ad Abu Dhabi nel weekend che va dal 29 Novembre al 1 Dicembre, in linea con il calendario della Formula 1. Il CEO Bruno Michel ha commentato così questo calendario: “Sono molto lieto di confermare che ancora una volta tutti i dodici round del calendario FIA F2 2019 si svolgeranno insieme ai weekend di Formula Uno. Vale la pena notare che avremmo potuto correre su più circuiti disposti ad avere F2, ma per ovvi motivi di costo abbiamo deciso di limitare il numero di round a dodici. Questo calendario rappresenta un buon equilibrio tra otto round organizzati in Europa e quattro eventi all’estero. È lo stesso calendario della stagione in corso che ci ha regalato grandi corse e una lotta avvincente per il titolo. Il fatto che tutti i round si svolgano durante un weekend di Formula Uno è una meravigliosa opportunità per i nostri piloti di gareggiare di fronte ai team di F1, ma anche per imparare le piste di F1, per imparare a lavorare in modo rapido ed efficiente con una pista limitata tempo, e per dimostrare il loro valore complessivo. Il percorso verso la Formula 1 non è mai stato più chiaro ora che la Formula 2 e la Formula 3 fanno parte dell’intrattenimento weekend di F1”.

La prima stagione della nuova Formula 3 seguirà le linee guida del calendario della GP3 Series, con l’inizio del campionato che ci sarà a Barcellona dal 10 al 12 Maggio. Poi dopo oltre un mese la Formula 3 seguirà la Formula 2 nei round di Le Castellet, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa-Francorshamps, Monza e Sochi, che chiude la stagione nel weekend del 27-29 Settembre per un totale di 8 round da disputare. Non ci sarà la conclusione ad Abu Dhabi per la possibilità che la Formula 3 possa correre a Macao nello stesso periodo, in attesa che si delinei la situazione sul tipo di vetture che gareggeranno sul circuito cittadino cinese nel 2019. Bruno Michel ha commentato così questo calendario: “Siamo entusiasti di iniziare questa nuova sfida. Il campionato FIA di Formula 3 è l’unione tra il campionato europeo FIA F3 e la serie GP3. Avere questa nuova categoria a fianco della Formula 1 e della Formula 2 in ogni singolo evento del suo calendario rende chiaro ai piloti, ma anche ai tifosi: c’è un’unica strada per la F1. Guardare i nostri trenta piloti lottare per la corona durante i fine settimana del Gran Premio di F1 è una straordinaria opportunità per tutti. Impareranno le corde di fronte alle persone che contano per la loro carriera e al volante di una macchina che è la quintessenza dell’ex F3 europea e delle macchine GP3”.

Calendario Formula 2 2019

Marzo 29-31 Bahrain Sakhir
Aprile 26-28 Azerbaijan Baku
Maggio 10-12 Spagna Barcellona
Maggio 23-25 Monaco Monte Carlo
Giugno 21-23 Francia Paul Ricard
Giugno 28-30 Austria Red Bull Ring
Luglio 12-14 Gran Bretagna Silverstone
Agosto 2-4 Ungheria Hungaroring
Agosto 30-Settembre 1 Belgio Spa
Settembre 6-8 Italia Monza
Settembre 27-29 Russia Sochi
Novembre 29-Dicembre 1 Abu Dhabi Yas Marina

Calendario Formula 3 2019

Data

Appuntamento

10-12 Maggio

Barcellona, Spagna

21-23 Giugno

Le Castellet, Francia

28-30 Giugno

Spielberg, Austria

12-14 Luglio

Silverstone, Gran Bretagna

2-4 Agosto

Budapest, Ungheria

30 Agosto – 1 Settembre

Spa-Francorchamps, Belgio

6-8 Settembre

Monza, Italia

27-29 Settembre

Sochi, Russia

Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Non ci sono commenti