Terza pole a Indianapolis per Will Power, che tiene dietro uno scatenato Wickens
12 Maggio 2018 - 9:41
|
GP Indianapolis
Il pilota del team Penske riesce a terminare le qualifiche davanti a tutti grazie a un ultimo giro da favola. Seconda fila per Bourdais

INDIANAPOLIS – Will Power vuole assolutamente mettersi alle spalle un inizio di stagione orribile, e a Indianapolis ha una grandissima occasione di riscatto. Sulla pista dove ha già trionfato due volte in passato, il pilota australiano è riuscito a conquistare una bellissima pole position, dopo un tiratissimo duello a suon di giri veloci con Wickens.

Nella Fast Six Power, con un ultimo giro in 1:09.8182, è riuscito a mettersi alle spalle il pilota dello Schmidt-Peterson, vendicandosi della pole che il canadese gli aveva sottratto a St.Petersburg proprio nel rush finale. Ottima qualifica di Bourdais, ancora una volta capace di portare in alto il piccolo team di Dale Coyne. Il pilota francese è riuscito a qualificarsi terzo, ma nel suo giro buono ha commesso un errore nel secondo settore, compromettendo la possibilità di lottare ad armi pari con Power e Wickens per la pole position. Quarta posizione per Hinchcliffe, a confermare la bontà dell’assetto trovato dallo Schmidt-Peterson a Indianapolis. Sorprendente quinta posizione per King. Il rookie dell’Ed Carpenter Racing, nonostante un problema ai freni che lo ha costretto a fare un solo giro veloce nel primo gruppo di qualifica, ha impressionato tutti e si è messo alle spalle il campione IndyCar in carica Newgarden, sesto e ultimo dei piloti ad aver centrato l’accesso alla Fast Six.

 

 

Settima posizione per Pagenaud, il primo degli esclusi dalla fase decisiva delle qualifiche. Ottava posizione per Rossi, che non ha mai avuto il passo e il feeling giusto con la macchina per giocarsela coi migliori. Decimo tempo per il rientrante Castroneves, che partecipa al GP di Indianapolis per prepararsi al meglio alla gara più importante dell’anno della IndyCar, la 500 Miglia di Indianapolis. Qualifica orrenda per i piloti del team Ganassi, alle prese con tantissimi problemi di bilanciamento della monoposto nelle curve veloci e in difficoltà nel mettere velocemente in temperatura le gomme. Jones si è qualificato quindicesimo; Dixon addirittura diciottesimo.

L’appuntamento col GP di Indianapolis è fissato per le ore 21.30. La gara verrà trasmessa su Sky Sport 2 HD in differita di due ore.

 

RISULTATI DELLE QUALIFICHE