Test F1 Barcellona day 4: Vettel e Ferrari chiudono in bellezza
04 Marzo 2016 - 20:39
|

 

Vanno dunque in archivio, con l’ottava giornata da poco conclusa, i test pre-stagionali di Formula 1. Due sessioni da quattro giorni, in due settimane, sul circuito del Montmelò a Barcellona. Ancora una volta è stata una Ferrari, quest’oggi con Vettel al volante, a comandare la classifica dei tempi. In totale sono cinque, le giornate che hanno visto svettare la SF16-H, mentre la Mercedes ha solo in un occasione accennato una prova di qualifica.

1.22.852 questo il crono che ha permesso al tedesco della Ferrari, di consolidare il primo posto nell’ultima giornata di test, ottenuto con gomme super-soft. Proprio come fatto ieri dal compagno di scuderia Kimi Raikkonen, Vettel quest’oggi ha usato la mattinata per provare la prestazione assoluta ed il pomeriggio per simulare un GP intero. Come per il finlandese, in entrambi i casi, la nuova monoposto di Maranello ha dato ottimi riscontri. Detto per il time-attack, la simulazione di gara è stata divisa in quattro stint. “Partenza” con le soft e poi tre stint con le gomme medie, diversificando rispetto a Raikkonen che nell’ultimo stint aveva utilizzato le gomme hard, con banda arancio. A parte il primo stint con le Pirelli a banda bianca, non proprio all’altezza delle altre simulazioni, gli ultimi due stint di Vettel sono stati molto veloci e costanti, confermando le ottime sensazioni avute nella giornata di ieri. Anche nel confronto con le simulazioni Mercedes, la Ferrari ne esce bene, allo stesso livello. Per quanto riguarda la prestazione pura, purtroppo non abbiamo avuto il tanto atteso confronto diretto, dato che la casa tedesca non ha mai provato il “tempo” vero e proprio. Lo scorso martedì però, i due piloti della W07 hanno provato un giro secco con le gomme soft, ottenendo con Rosberg un crono davvero interessante: 1.23.022. Nessuno aveva nemmeno avvicinato tale prestazione con gomme a banda gialla, fin quando, nella mattinata di ieri, kimi Raikkonen non ha messo a referto un incoraggiante 1.23.009 ( migliorato poi in 1.22.765 con gomme ultra-soft, crono più veloce di tutti i test per-stagionali ) utilizzando la stessa mescola. D’altro canto la Mercedes ha percorso davvero tantissimi chilometri, quasi sempre con gomme medie, e ci aspettiamo che siano ovviamente li davanti; in Australia.

Ritornando ad oggi, segnaliamo la grande prestazione di Sainz, che in mattinata ha fatto segnare un ottimo 1.23.134, oltre che percorrere ben 133 giri. Terzo Massa in 1.23.644, ottenuto con gomme super-soft, abbastanza distante dall’1.23.2 fatto segnare ieri da Bottas. Tanti giri percorsi anche per Red Bull, McLaren e Sauber, più di 120 a testa. Dopo una buona mattinata per Grosjean, non può dirsi lo stesso per Gutierrez, che al volante della Haas ha percorso solo 25 giri. Costante la Renault con Palmer che dovrà lavorare tanto, per migliorare una vettura quasi uguale alla vecchia Lotus; non proprio un fulmine. Penultimo Haryanto, che ha percorso 58 giri, il più veloce dei quali in 1.25.899; in generale ancora distante dall’ottimo Wehrlein. C’è da dire che il lavoro fatto in Manor sembra discreto, la monoposto infatti, non è mai sembrata troppo distante dagli avversari; non come negli scorsi anni almeno. Ultimo Rosberg che, come Hamilton ieri, ha utilizzato la sessione pomeridiana solo per la simulazione gara, senza ottenere tempi a serbatoio scarico e gomma nuova quindi. Da segnalare che a differenza della mattinata, non ci sono stati problemi sulla W07, che proprio nel finale di sessione aveva appiedato il campione del mondo in carica, causa rottura del differenziale.

Viste le pochissime giornate di prove a disposizione, non è facile fare una stima dei valori in campo. Ma una cosa è sicura: la Ferrari c’è ed il divario con Mercedes è sicuramente diminuito, ci aspettiamo dunque un mondiale molto più equilibrato. Inoltre la lotta alle spalle di questi due colossi, sembra davvero ravvicinata con Toro Rosso, Force India, Williams, Red Bull molto vicine ed una McLaren Honda in recupero. Non resta dunque, che darci appuntamento al 18 Marzo, quando in Australia si accenderanno le power-unit, per il primo appuntamento stagionale.

Questa la classifica di giornata.

CcuJsRuWoAEAHdR