Test Moto3 in Austria tra novità e conferme
16 Agosto 2017 - 0:05
|
I giovani piloti della classe cadetta sono tornati in pista al Red Bull Ring per una sessione di test ufficiali

Dopo il Gran Premio d’Austria, che ha visto ancora una volta trionfare Joan Mir, la Moto3 si è fermata in Stiria per un’intensa giornata di test collettivi al Red Bull Ring.

Oltre al lavoro di ogni squadra, Dunlop ha messo a disposizione due nuovi composti anteriori nelle mescole morbide e dure. Novità anche per quanto riguarda tre nuove gomme posteriori, diverse per quanto concerne le misure. Sono stati provati degli pneumatici più grandi (da 120/65 al posto che 115/75 di quelli attuali) che dovrebbero favorire il grip e un miglior scaricamento sull’asfalto della potenza. La mescola media è simile a quella già a disposizione, mentre la soft è un po’ più rigide e la dura è poco più morbida.

Per lo Sky Racing Team VR46 è stata una giornata importante. Il Gran Premio d’Austria non si è concluso in modo molto soddisfacente per Nicolò Bulega e Andrea Migno: per il primo l’undicesimo posto sotto la bandiera a scacchi mentre il secondo è stato vittima di una caduta dopo una bella rimonta. I due talenti azzurri hanno lavorato con gli aggiornamenti al telaio 2018 e l’ex rookie di Montecchio Emilia si è concentrato sulle sue sensazioni in sella provando diverse simulazioni di inizio gara, il suo tallone d’Achille in questa stagione.

Un altro team KTM, quello Red Bull Ajo, ha lavorato con le nuove gomme e sul setting. La scuderia austriaca è l’unica che sta usando il vecchio telaio del 2016 ed è impossibile quindi un confronto con gli altri team con i prototipi di Mattighofen.

Phillip Oetll (Sudmetall Schedl GP) ha chiuso la gara a Spielberg nella piazza d’onore. Il tedesco ha lavorato per migliorare la geometria e ha testato delle nuove sospensioni con l’obbiettivo di capire cosa abbia generato la perdita di aderenza del posteriore sofferta in gara.

Lavoro sulle impostazioni e geometrie per Maria Herrera (AGR Team) mentre il box RBA Racing ha provato con grande attenzione le nuove gomme. Gabriel Rodrigo si è concentrato su un programma destinato a migliorare il passo di gara. Stesa cosa per il compagno di scuderia Juanfran Guevara. I due piloti giallo-celesti sono sempre protagonisti di ottime qualifiche, ma in corsa perdono smalto. Il team ha provato a capire i motivi di questo cambiamento di prestazioni.

John McPhee (British Talent Team) si è focalizzato sulle nuove Dunlop, mentre Marcos Ramirez (Platinum Bay Real Estate) ha lavorato con nuove mappature dell’elettronica.