Thed Bjork conquista la prima pole nella storia per la Volvo
29 Aprile 2017 - 16:59
|
Italia 2017
Lo svedese con un giro pulito nel Q3 regala alla Volvo la prima partenza al palo nella storia del WTCC. Tanti errori per tutti gli altri piloti che lo seguono

La Volvo, unico team a portare tutte le proprie vetture nel Q3, festeggia grazie a Thed Bjork che ha regalato alla casa svedese la sua prima pole position nella storia del WTCC. Bjork è stato l’unico a non commettere errori nella fase finale delle qualifiche, il che gli ha permesso di mettere a segno il tempo di 1:52.505 precedendo di circa 3 decimi la Honda di Tiago Monteiro. Il portoghese è riuscito di poco a sopravanzare la Citroen di Rob Huff. Il pilota della casa giapponese, dopo un T1 perfetto, ha commesso errori nelle due curve di Lesmo e in uscita dalla Ascari. Questo probabilmente non gli ha concesso la prima posizione. Errori invece alla variante della Roggia sia per Nicky Catsburg che per Nestor Girolami, i quali si sono dovuti accontentare del quarto e quinto posto.

Fuori di pochissimo dal Q3 la seconda Honda, quella di Norbert Michelisz che al termine della seconda manche era staccato di solo un paio di decimi dalla vetta della classifica. Alle sue spalle quarta e quinta fila fotocopia con una Citroen a precedere una Chevrolet. Tom Chilton scatterà davanti a Estaban Guerrieri, in difficoltà nelle fasi iniziali del Q1, ma ripresosi in seguito, e quindi Mehdi Bennani davanti a Tom Coronel che domani scatterà quindi dalla pole position nella opening race.

Lontano dai compagni di squadra è Ryo Michigami con la terza Honda Civic. Il giapponese non è andato oltre l’undicesima posizione, con 1.3 di gap da Michelisz e 1.6 da Monteiro nel corso del Q2. Ehrlacher in 12a posizione è il primo pilota con la Lada Vesta. Filippi, Panis, Nagy e Gleason (esordiente con la Lada dell’RC Motorsports) chiudono la griglia di partenza.

Il via con la Opening Race di 9 giri è fissato alle 12:15, mentre la Main Race da 11 giri scatterà alle 14:15.