Track Guide | Circuit de Barcelona-Catalunya, Montmelò
09 Maggio 2017 - 20:45
|




Montmelo logo

Logo Circuit de Barcelona-Catalunya

Il Circuit de Barcelona-Catalunya è uno degli autodromi più importanti della Spagna, situato nella cittadina di Montmelò, a una ventina di chilometri dal capoluogo catalano di Barcellona. L’impianto fu inaugurato nel 1992, in occasione dei Giochi Olimpici di Barcellona, e ospita dal 1991 il Gran Premio di Spagna di Formula 1, oltre ad altri innumerevoli eventi come il Motomondiale.

Il tracciato è particolarmente apprezzato sia dai team sia dai piloti per la sua completezza, in quanto riesce a trovare il giusto mix fra tratti veloci e una serie di curve lente e veloci, che necessitano di una vettura piuttosto equilibrata dal punto di vista aerodinamico. Per questo motivo l’autodromo catalano è uno dei più utilizzati durante le sessioni di test invernali.

Il tracciato ha subito una serie di modifiche nel corso degli anni, che ne hanno cambiato leggermente la configurazione. Dopo la scomparsa di Ayrton Senna nel GP San Marino 1994, gli organizzatori decisero di aumentare la sicurezza dell’impianto ampliando le vie di fuga; poiché questo non fu possibile alla variante Nissan, questa venne rimossa dal layout del circuito e fu sostituita da un rettilineo. Nel 2004 è stato modificato il sistema di curve La Caixa-Banc de Sabadell, introducendo una curva molto stretta, che potesse favorire i sorpassi. Nel 2007 venne effettuata una nuova modifica alla penultima curva, introducendo una variante destra-sinistra-destra molto lenta nella percorrenza.

LA SCHEDA

Montmelo map

Scheda Montmelo



Non ci sono commenti