Track Guide | Singapore Street Circuit, Marina Bay
11 Settembre 2017 - 20:00
|

Il Singapore Street Circuit è un circuito cittadino di ultima generazione, entrato nel calendario di Formula 1 nel 2008 insieme a Valencia (che, però, ha fatto la sua ultima apparizione nel 2012, ndr). Il tracciato si snoda attraverso le zone più caratteristiche della città-stato di Singapore, soprattutto nella zona di Marina Bay. Si percorre in senso antiorario, come pochi altri tracciati nel calendario, ed è stato sede del primo Gran Premio in notturna della storia della Formula 1.

Un’altra caratteristica di questo tracciato è rappresentato dal clima piuttosto umido, che fa del Gran Premio di Singapore uno dei più impegnativi dal punto di vista fisico per i piloti.

Particolarmente suggestiva è l’area in cui è collocato il paddock del circuito, in un’ampia zona sul Republic Boulevard dietro alla Singapore Flyer, la seconda ruota panoramica più alta del mondo.

Anche se è in calendario da pochi anni, il circuito ha subito alcune modifiche nel corso del tempo. Il primo anno furono abbassati notevolmente i cordoli, tra le prove libere e le qualifiche, perché ritenuti troppo alti e pericolosi. Anche l’ingresso della pit lane fu allungata durante la prima edizione, perché avrebbe potuto creare notevoli problemi di sicurezza durante la corsa.

Nel 2013, invece, fu eliminata la chicane 10, nota come Singapore Sling, che fu teatro di numerosi incidenti, come quello di Kimi Raikkonen nel 2008. Il rapido sinistra-destra-sinistra fu rimpiazzato da una secca curva a sinistra. La motivazione principale della sostituzione fu quella di ridurre il tempo medio sul giro.

Nel 2015 furono apportate leggere modifiche nel tratto compreso tra la curva 11 e la curva 13: la curva 11 è stata resa più stretta in modo da poter prendere la corsia sinistra di Fullerton Road, mentre la curva 12 è stata modificata cosicché le vetture possano inserirsi sul lato sinistro dell’ Anderson Bridge; infine la curva 13 è stata allargata di un metro per cercare di favorire i sorpassi tra le monoposto.

LA SCHEDA

marina-bay-map