UFFICIALE: Dallara realizzerà lo universal bodywork delle IndyCar
07 Giugno 2017 - 21:30
|
Il costruttore italiano sarà chiamato a costruire il kit aerodinamico che verrà montato nella prossima stagione sulle DW12

La solida partnership più che ventennale fra IndyCar Dallara prosegue. Con un comunicato apparso sul sito ufficiale della serie, è stato annunciato che sarà il costruttore italiano a realizzarlo lo universal bodyowrk, il kit aerodinamico che verrà montato su tutte le monoposto IndyCar a partire dalla stagione 2018.

Travolta dai problemi economici dei piccoli team e dall’impossibilità di sostenere i costi dello sviluppo degli aerokit, la IndyCar ha deciso di interrompere la strada dell’innovazione aerodinamica affidata ai motoristi Honda Chevrolet, congelando gli aggiornamenti nella stagione 2017 e stabilendo l’ingresso nel 2018 di un kit aerodinamico uguale per tutte le squadre e prodotto da Dallara. Nell’intenzione della serie, lo universal bodywork verrà utilizzato per tre campionati, in attesa del debutto di una nuova monoposto, al momento fissato per il 2021.

 

Configurazione Speedway, vista frontale

 

“Il 2017 segna il nostro ventesimo anniversario della nostra presenza in IndyCar, ed è un grande onore per noi continuare il nostro rapporto di lavoro con la IndyCar – ha detto il general manager di Dallara Andrea Pontremoli – Il nostro principale obiettivo è quello di lavorare sullo stile, cercando di mantenere l’essenza americana e tenendo alti livelli di performance e sicurezza”.

Jay Frye, presidente delle operazioni in pista della IndyCar, ha invece aggiunto: “C’è stato un grandissimo impegno di tutte le parti coinvolte nella realizzazione del nuovo kit universale. Sono stati importanti anche i suggerimenti del paddock e dei fan. Dallara è stata una grande partner, e non potremmo essere più elettrizzati per il nuovo look, le implementazioni di sicurezza e gli obiettivi di performance della macchina versione 2018”.