Ufficiale, Sarrazin sulla Toyota #7 a Le Mans
16 Maggio 2017 - 11:00
|
24h Le Mans 2017
Il francese prenderà il posto di Lopez, che sarà invece al volante della terza TS050 alla 24 ore della Sarthe

Dopo le voci dei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità. L’esperto Stephane Sarrazin, 3 volte poleman a Le Mans con la Peugeot dal 2007 al 2009, sarà al volante della Toyota #7 sulla quale affiancherà Conway e Kobayashi per la maratona francese. Il pilota transalpino ha effettuato uno scambio di vettura con Jose Maria Lopez, che sarà al via sulla terza macchina, la #9. Si riformerà cosi il terzetto che ha chiuso al secondo posto la passata stagione e che ha riportato al successo nel FIA WEC la Toyota al Fuji nell’ottobre scorso. Il cambio di line-up ha portato l’argentino alla guida della macchina che ha corso in difesa a Spa con l’assetto già impostato per Le Mans, e sarà affiancato da Nicolas Lapierre e da Yuji Kunimoto. Dopo la 24 ore, Lopez tornerà al volante della #7 e correrà ( salvo disastri come quello di Silverstone) le restanti gare del mondiale al fianco dei suoi compagni originari.

Il presidente del team, Toshio Sato, ha dichiarato che la mossa è stata fatta perchè Lopez, a causa del suo crash, ha completato pochissimi giri in gara, mentre Sarrazin è molto più esperto e si è preferito metterlo su una delle due TS050 Hybrid di punta. Quindi Toyota avrà due esordienti sulla sua terza macchina, mentre Lapierre è al rientro in LMP1 dopo 2 anni nella classe cadetta delle LMP2, dove ha vinto a Le Mans sia nel 2015 che nel 2016. Tutto ciò ci lascia immaginare che questa sarà l’auto che giocherà più sulla difensiva, puntando sull’affidabilità, mentre le altre 2 tireranno al massimo per contrastare lo squadrone Porsche.

La speranza è che questo switch non causi problemi psicologici all’argentino, che dovrà dare il meglio nella gara sulla quale Toyota punta più di tutte e che quest’anno ha l’obbligo di vincere dopo le beffe degli ultimi anni.