Un sabato di alti e bassi per la Ferrari al Paul Ricard
23 Giugno 2018 - 19:47
|
GP Francia

La pioggia ha risparmiato le qualifiche di oggi al Paul Ricard, ma le impressioni di fine giornata sono diverse per i piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Mentre il primo si è assicurato il terzo posto sulla griglia di partenza per domani, il secondo non è riuscito ad ottenere un risultato migliore della sesta posizione per via di alcuni errori commessi nel suo ultimo run. Ad ogni modo, il passo gara della SF71H è apparso incoraggiante durante i long run del venerdì e la gara potrebbe avere delle sorprese in serbo per i nostri piloti. Nel frattempo vale la pena sottolineare che cinque Power Unit Ferrari su sei sono entrate in Q3 nelle qualifiche di oggi.

“Durante la sessione stavo migliorando e la mia fiducia aumentava. Penso che oggi possiamo essere contenti della terza posizione raggiunta – ha dichiarato Vettel al termine delle qualifiche – Il mio ultimo run non è stato fantastico e non credo che fosse abbastanza per ottenere la prima fila. Dopo il mio primo tentativo in Q3 ho pensato di potermi avvicinare di più alle Mercedes e ho sperato di migliorare. Ma, purtroppo, nel mio ultimo tentativo ho spinto un po’ troppo ed ho commesso errori in diversi punti. Tuttavia, la macchina va bene e lo ha dimostrato. Vediamo cosa accadrà domani, visto che partiremo con strategie diverse per quanto riguarda gli pneumatici. Penso che la macchina sarà forte in gara”.

Raikkonen, d’altro canto, non è soddisfatto del risultato ottenuto: “Oggi la macchina andava bene e tutto sembrava filare liscio in qualifica, fino al mio ultimo run. Poi non sono riuscito a mettere insieme un giro per tutta la Q3. Il primo tentativo era andato abbastanza bene, ma poi sono finito un po’ di traverso nella curva 11 e ho perso tempo e da lì non sono più riuscito a migliorare. Per domani abbiamo scelto la strategia che pensiamo sia migliore per noi. In altre gare abbiamo visto strategie differenti per le gomme e questo non ha cambiato radicalmente le cose. Di certo domani sarà una giornata impegnativa”.