Vergne va a muro, ma si prende la prima pole stagionale a Hong Kong!
02 Dicembre 2017 - 9:56
|
Il francese tocca le barriere nell'ultima curva del suo tentativo, ma ottiene comunque la pole nelle prime qualifiche di Hong Kong

Una prima sessione di qualifiche stagionale davvero movimentata quella vissuta questa mattina a Hong Kong. A conquistare la pole position è stato Jean-Eric Vergne con la Techeetah, che ha preceduto rispettivamente di 27 e 29 millesimi la DS Virgin di Sam Bird e la Mahindra di Nick Heidfeld. Il francese è anche andato prima a muro e poi in testacoda subito prima della linea del traguardo, ma nonostante ciò è riuscito a stampare il tempo di 1’03”568, che gli è valso la partenza al palo in Gara 1.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/936807227662352389

Quarta posizione per l’Audi di Daniel Abt, anche lui molto vicino ai primi tre a poco più di un decimo e mezzo di distacco da Vergne, mentre Felix Rosenqvist (Mahindra) ha rovinato il suo giro all’inizio della lotta per la Super Pole con un bloccaggio alla prima curva.

Sesta posizione per la seconda Audi del campione in carica Lucas Di Grassi, mentre la prima Renault e.dams di Sebastien Buemi è solamente nona, dietro anche a Oliver Turvey (NIO) e Antonio Felix da Costa (Andretti).

La Jaguar di Nelsinho Piquet chiude la Top 10, precedendo la Dragon Racing di Jerome D’Ambrosio e la seconda Techeetah di Andre Lotterer. Tredicesimo tempo per l’ex-F1 Kamui Kobayashi, al debutto assoluto nella serie “full electric” con il team Andretti, mentre il nostro Luca Filippi si è dovuto accontentare della 15° posizione.

Deludono Nico Prost (autore di un incidente con la sua Renault e.dams) e l’italo-svizzero Edoardo Mortara (Venturi), che scatteranno in fondo al gruppo rispettivamente dalla 18° e 19° casella, davanti solo alla Jaguar di Mitch Evans.