Wickens operato con successo a gambe e braccia. La famiglia rivela il quadro clinico del pilota
08 Settembre 2018 - 13:07
|
In un comunicato sono stati diramati tutti i dettagli sulla gravità dell'incidente di Pocono per il canadese

Prosegue con regolarità, ma anche con una certa lentezza la strada verso il recupero per Robert Wickens. Sono passate quasi tre settimane dal tremendo incidente di Pocono che ha messo in pericolo la vita del pilota canadese, e al momento non si conoscono ancora in via definitiva le conseguenze fisiche del crash. L’unica cosa certa è che la vita di Wickens non è a rischio: l’ex pilota di riserva della Marussia respira autonomamente, parla coi familiari e si alimenta senza difficoltà di sorta.

Dopo essere stato sottoposto a degli interventi chirurgici nei giorni seguenti all’incidente di Pocono e trasferito dal Lehigh Valley Hospital al IU Health Methodist Hospital di Indianapolis, Wickens è tornato nuovamente sotto i ferri per la riduzione delle fratture alle mani e alle gambe. Come comunicato dallo Schmidt-Peterson, l’intervento è riuscito perfettamente e non ci sono state complicazioni. Nei prossimi giorni Wickens inizierà a lavorare sul recupero in un centro di riabilitazione. Restano ancora indeterminabili i danni riportati alla spina dorsale, e lo Schmidt-Peterson ha sottolineato che potrebbero volerci mesi per sapere con certezza le condizioni della schiena di Wickens.

 

 

Il team ha inoltre diramato una nota rilasciata dalla famiglia del pilota canadese, che ci ha tenuto a ringraziare tutti gli appassionati di IndyCar che hanno dato al loro supporto all’alfiere dello Schmidt-Peterson nella fase più difficile della sua carriera e della sua vita. Gli affetti di Wickens hanno poi approfittato dell’occasione per spiegare nel dettaglio quali siano state le reali conseguenze fisiche dell’incidente di Pocono. E il quadro clinico emerso dopo l’impatto contro le barriere è veramente impressionante. Wickens dopo l’incidente ha riportato una frattura vertebrale toracica, una lesione alla spina dorsale, si è fratturato il collo e quattro costole. Non solo: nell’impatto contro le protezioni e il muro si è rotto tibia e perone di entrambe le gambe, e ha riportato fratture sparse su entrambe le mani e una contusione a un polmone. Nel crash il braccio sinistro non ha subito lesioni; questo non si può dire per il destro, che ha subito la frattura del gomito e dell’avambraccio.

Ulteriori aggiornamenti verranno rilasciati nel momento in cui Wickens andrà nel centro di riabilitazione.

 

#GetWellWickens