WRC | Svezia, PS18 – Neuville strappa la leadership a Mikkelsen
14 Febbraio 2015 - 16:47
|

Continua la marcia di Thierry Neuville verso la vittoria del Rally di Svezia, secondo appuntamento del mondiale WRC 2015. Il belga di casa Hyundai, grazie ad un super tempo ottenuto nell’ultima speciale di giornata, è riuscito a strappare la leadership della classifica generale al norvegese Andeas Mikkelsen, adesso secondo a “soli” 1.5 secondi di ritardo alla vetta. Una bellissima sfida che sta animando questa edizione 2015 del rally scandinavo. Della partita anche il campione del mondo in carica, Sebastien Ogier, piazzato in terza posizione a circa 8 secondi dalla vetta. Il francese della Volkswagen è riuscito a recuperare i 30 secondi di ritardo accusati dopo l’ultima speciale di ieri, avvicinandosi alla leadership occupata da Neuville.

Da notare che su Ogier pende una penalità di due minuti per un eccesso di velocità durante le ricognizioni di giovedì: la sanzione sarà applicata sulla classifica finale di questo Rally di Svezia e diventerà effettiva solo se il campione della Volkswagen ricommetterà lo stesso errore durante il proseguo della stagione. Quarta piazza per Mads Ostberg, autore di una gara davvero concreta e priva di errori, seguito da Ott Tanak, Hayden Paddon e Martin Prokop. Da sottolineare l’ottima prova del neo-zelandese, passato nel team ufficiale della Casa coreana per via dell’assenza di Dani Sordo. Paddon, quando siamo a tre speciali dalla fine, accusa un ritardo dalla vetta che si aggira sui 2 minuti e mezzo.

Settima piazza per Martin Prokop, seguito da Elfyn Evans e Kris Meeke. L’irlandese di casa Citroen, autore del miglior tempo nella speciale 16, paga a caro prezzo i due errori commessi durante la giornata di ieri. Completa la top ten Yuri Protasov con la sua Ford Fiesta WRC privata. Appuntamento a domani per le ultime tre prove di questo Rally di Svezia edizione 2015.

WRC / Classifica Rally di Svezia dopo la PS19
1) T.Neuville in 2:29:54.5
2) A.Mikkelsen +1.5
3) S.Ogier +9.6
4) M.Ostberg +53.4
5) O.Tanak +1:29.2
6) H.Paddon +2:35.7
7) M.Prokop +3.03.1
8) E.Evans +3:22.1
9) K.Meeke +3:22.5
10) Y.Protasov +4:19.6