WTCC, Germania | Qualifiche, giro record per JM lopez e prima fila tutta Citroen
28 Maggio 2016 - 1:32
|

Le qualifiche disputatesi oggi hanno dato un risultato che sembrava già nell’aria, ma Jose Maria Lopez è riuscito comunque a dimostrare il suo valore riuscendo non soltanto a fare la Pole Position ma anche a battere il record sul giro, per vetture WTCC, di ben 2 secondi fatto segnare da lui lo scorso anno. Il giovane pilota di casa Citroen è riuscito ad essere il più veloce nei 25.282 km del Nurburgring-Nordschleife, riuscendo a fermare il cronometro in 8’35″541 rifilando al compagno di squadra Yvan Muller ben 3,5 secondi,  il “sempre verde” Tom Coronel, che si trova bene sul vecchio inferno verde e con la sua Chevrolet Cruze dell’Italiana Roal Motorsport riesce ad agguantare la terza posizione.

Il migliore tra le Honda è stato Norbert Michelisz, soltanto quarto a causa della modifica del fondo dopo la squalifica e della zavorra prevista nel regolamento. Quinto un sorprendente Tom Chilton, 6° Nicky Catsburg, che riesce ad essere sempre il migliore tra i piloti Lada, settimo Thed Bjork, che non riesce a fare di meglio con la sua Volvo.

Mentre per quanto riguarda la griglia di partenza della Opening Race, a scattare davanti a tutti sarà Tiago Monteiro. Al suo fianco partirà il pilota della Sebastian Loeb Motorsport Medhi Bennani. Da segnalare la presenza per questa gara della “regina” del Nurburgring Sabine Schmitz con una Chevrolet Cruze, che partirà in 14° posizione. Da segnalare il brutto incidente, senza conseguenze per il pilota, che ha visto coinvolto Hugo Valante con la sua Lada Vesta.

Da segnalare che, per la gara a squadre MAC3, a vincere sono state le Honda Jas che hanno potuto confrontarsi solo con la Citroen a causa dell’incidente di Valante.

Appuntamento a domani con le due gare da sei giri ciascuno del mitico Nurburgring.