WTCC, Motegi – Open Race: Michelisz-Huff-Monteiro per una Honda al top in casa
04 Settembre 2016 - 8:24
|

I vertici della Honda non potevano aspettarsi un risultato migliore da parte dei propri piloti ufficiali. Norbert Michelisz, Rob Huff e Tiago Monteiro sono riusciti a monopolizzare il podio con le loro tre Honda Civic. Bravi i primi due a concretizzare la prima fila di partenza della Opening Race e buon lavoro anche per il portoghese che ha rimontato dalla settima posizione.

Il primo dei piloti a non salire sul podio è Josè Maria Lopez che dopo diverse ruotate sia con gli altri piloti Citroen, sia con Nicky Catsburg, che si è preso una bandiera bianco/nera, ha tagliato il traguardo in quarta posizione limitando i danni e perdendo solo 3 punti da Monteiro. Dietro il due volte campione del mondo si è piazzata l’altra Citroen, quella di Yvan Muller. Buona la gara di Thed Bjork che nella prima fase sembrava potesse impensierire addirittura la seconda posizione di Huff, ma dopo il sorpasso subito da Monteiro il pilota svedese ha cominciato a perdere diverse posizioni fino a cadere al sesto posto. Settima posizione per Nicky Catsburg che ha preceduto Tom Chilton partito bene, ma in calando nell’ultimo tronco di gara. Nono posto per Nestor Girolami che ha ottenuto due punti all’esordio con Volvo ma che non ha convinto come nelle libere e nelle qualifiche. Gabriele Tarquini in rimonta dal 14° posto ha chiuso la zona punti. Ritiro dopo un giro per Hugo Valente a causa dei danni riportati sulla propria Lada, nei contatti subiti poco dopo il via.

Tra poco la seconda gara del week-end giapponese che potrebbe assegnare ipoteticamente il terzo titolo a Josè Maria Lopez nel caso l’argentino non perdesse più di 7 punti da Monteiro, aspettando la probabile cancellazione del round thailandese.